“Chiesa del bosco”, così l’artista Franz Messner aveva definito la chiesetta di San Giuseppe a Stella di Renon. Dopo la ristrutturazione, il rito di consacrazione del nuovo altare è stato concelebrato dal vescovo Ivo Muser.

Nel 2017 ricorrono gli 800 anni di presenza francescana in Terra Santa. Per festeggiare la ricorrenza, la Custodia ha messo a punto una serie di iniziative. Fra Francesco Patton, Custode di Terra Santa: “Gettiamo semi per favorire l’incontro tra le fedi”.

Ho letto con interesse e piena sintonia i due articoli di Augusto Goio su don Emilio Paternoster e sulla missione in cammino e quello che i missionari di ritorno in Trentino per le vacanze hanno detto nel loro incontro. Noi missionari lo diciamo da almeno quattro o cinque decenni: il modo di fare missione è oggi diverso, deve cambiare.

Nell’anno del novantesimo del Centro missionario di Trento, l’annuale incontro dei missionari in vacanza offre analisi e spunti per il futuro, a partire dalla densa relazione del vescovo di Kotido (Uganda), Giuseppe Filippi.

Dio ha un lato femminile? Il museo ebraico di Hohenems, cittadina del Vorarlberg, pone una questione di sicuro interesse per le religioni monoteiste, con una mostra visitabile fino ad ottobre.

Sopralluogo dell’assessore provinciale ai beni culturali Florian Mussner e dell’assessore alla scuola Philipp Achammer all'Archivio diocesano di Bressanone.

Giovedì 27 luglio alle 21 all'oratorio di Pozza di Fassa si apre la seconda edizione della festa del quotidiano cattolico Avvenire e del settimanale diocesano Vita Trentina.

Il crollo dei bacini sovrapposti realizzati per la decantazione e lo stoccaggio dei residui dalla lavorazione della fluorite avvenuto alle 12 e 22 minuti il 19 luglio 1985 non si dimentica.