Chiesa&religioni

La Fondazione Villa Sant'Ignazio presena lunbedì 30 luglio alle 17.30 presso il Barone al Castello del Buonconsiglio, in via Bernardo Clesio 5 il libro dal titolo “Un gesuita a Scampia”. Sarà presenta l'autore Fabrizio Valletti, gesuita e prete di frontiera, educatore ed insegnante, da 20 anni a Napoli.

La sera di lunedì 29 luglio 2013 l’agenzia di stampa Reuters diffondeva la notizia del possibile rapimento, da parte di miliziani dello “Stato Islamico dell’Iraq e del Levante”, legati ad al-Qaeda, del gesuita padre Paolo Dall’Oglio, da 30 anni in Siria.

Anche quest’anno nella splendida oasi di pace e tranquillità di Villa Moretta a Costasavina di Pergine si sono svolti dall’11 al 14 luglio gli esercizi spirituali per la Comunità San Sisinio dei Diaconi permanenti della Diocesi.

Il Festival delle Terre Alte, dopo Bedollo e Canale d’Agordo in provincia di Belluno, approda in Val di Fiemme. La terza tappa avrà un significato davvero speciale. A Lago di Tesero c’è una casa che festeggerà i suoi 30 anni di attività: la Villa Madonna del Fuoco.

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana (Cei) ha pubblicato giovedì 19 luglio una nota intitolata “Migranti, dalla paura all’accoglienza”.

Una visita alla frazione del Mugello consente di ritrovare ancora i segni e anche il clima naturale di un'esperienza pastorale davvero unica.

La Diocesi di Innsbruck ha invitato gli operatori della stampa a un incontro nella nuova casa di formazione St. Michael a Matrei presso il Brennero.

Nel pomeriggio di martedì 24 luglio è stata presentata in Duomo a Trento la conclusione dei lavori di restauro della sacrestia.

Da giovedì 19 luglio Vita Trentina si trasferisce dalla storica sede di via San Giovanni Bosco, 3 al polo culturale diocesano Vigilianum in via Endrici, al civico 13. Il trasloco è stato deciso a seguito della chiusura di radio Trentino inBlu (al terzo piano) nell'ambito del riassetto degli uffici di Curia. dfds.

Torna questo fine settimana la “domenica di San Cristoforo”, tradizionalmente dedicata alla raccolta di offerte per l’acquisto di mezzi di trasporto per i missionari in tutto il mondo.

E' stata in questi ventotto anni “la radio che ti ascolta”, per citare lo slogan più fortunato. Con il prossimo 31 luglio si spengono il segnale e la storia di radio Trentino inBlu.

Come guardano all'esperienza religiosa i giovani? E' una delle attese espresse per il Sinodo dei giovani. Le opinioni di quattro giovani trentini.

A Cerreto di Spoleto inaugurato il Centro di Comunità realizzato dalla diocesi e dalla Caritas di Spoleto-Norcia per la popolazione duramente colpita dai terremoti del 2016 e finanziato da Caritas Austria.

Si tiene il 26 e 27 luglio in Primiero la terza festa estiva del settimanale diocesano Vita Trentina
e del quotidiano Avvenire in collaborazione con le parrocchie del Primiero.

“Puntare in alto senza paura”: quest'espressione è tipica del linguaggio di Papa Francesco ed è tratta dalla sua Esortazione Apostolica sulla “santità” emanata recentemente. Saranno alcuni contenuti di questa calorosa esortazione ad animare le prossime “Camminate della Trasfigurazione” il 6 agosto, giorno in cui cade questa Festa cristiana, o nei giorni ad essa vicini.