Giovedì Santo, inizia il Triduo pasquale

>

Entra nel vivo la Settimana Santa con il Triduo Pasquale, momento centrale dell’anno liturgico.

Giovedì Santo, inzia il Triduo Pasquale, momento centrale dell’anno liturgico. Oggi i cristiani ricordano l’ultima cena di Gesù con gli apostoli. Cattedrale gremita stamani per la Messa Crismale nel corso della quale sono stati benedetti gli olii santi come l’olio del crisma o l’olio per l’unzione degli infermi.

Questa sera alle 20,30 in cattedrale sarà celebrata la santa messa, con la lavanda dei piedi: l’Arcivescovo rinnoverà il gesto con 12 giovani delle parrocchie cittadine.

Domani Venerdì Santo, alle 15, la celebrazione della Passione e Morte del Signore con l’adorazione silenziosa della croce. In serata alle 20,30 l’Arcivescovo guiderà la Via Crucis nella basilica di S. Maria Maggiore.

Sabato Santo, alle 21 la Veglia pasquale, la celebrazione più solenne dell’anno liturgico. In essa la Chiesa, anche attraverso una ricca simbologia (la benedizione del fuoco, l’accensione del cero simbolo del Cristo, la benedizione dell’acqua battesimale) proclama la risurrezione di Gesù dalla morte.

Un annuncio riaffermato anche la Domenica di Pasqua, 1° aprile: in cattedrale il vescovo Lauro presiederà la s. Messa alle ore 10.00.

La messa di questa sera In Coena Domini verrà trasmessa in diretta dalla nostra emittente Trentino inBlu.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina