Mani in alto

Un'esperienza di servizio divertente, animata e colorata, che occuperà i giovani della diocesi per l'intera giornata

“Con le mani in pasta” è una raccolta viveri, ma anche un momento di aggregazione per più di mille giovani, fra i 14 e i 18 anni, di tutta la diocesi di Trento. Ma è soprattutto uno spazio in cui ogni ragazzo, insieme ai propri amici e animatori, può sentirsi utile, importante, e scoprire la bellezza del “fare”, del mettersi in gioco.

Avviata già da qualche anno dai gruppi parrocchiali della Vallagarina e dintorni, “Con le mani in pasta” si allarga quest'anno ai decanati dell'intera diocesi, come Cles, Levico e Trento, fra gli altri. Un'occasione, dunque, per sentirsi Chiesa, per comprendere che la fede in Cristo è concreta, e come Lui ci ha ricordato in questa Pasqua, “produce molto frutto”. Un'esperienza di servizio divertente, animata e colorata, che occuperà i giovani che hanno deciso di aderirvi per l'intera giornata di sabato 7 aprile.

Diverse le mansioni da svolgere, nelle quali verrà chiesto di mettere le proprie mani a servizio di chi ha più bisogno, con la speranza che possano davvero sporcarsi e assumere così su di sé un concreto segno di speranza.

Al mattino verranno posizionati, al di fuori di molti supermercati di genere alimentare dei nostri paesi e delle nostre città, dei banchetti, sui quali raccogliere le varie offerte che verranno lasciate dalle tante persone che vorranno dare una mano, ma soprattutto un segno di attenzione al fratello, a tutti i nostri giovani.

Il pomeriggio, dopo il pranzo consumato in allegria e condivisione, ci si dividerà in gruppi per una raccolta “porta a porta”.

Altri ragazzi, invece, si ritroveranno a collaborare nelle operazioni di smistamento dei diversi generi alimentari raccolti, per lo più pasta, farina, zucchero e scatolame, che verranno devoluti a favore della Caritas diocesana, della Croce Rossa, della comunità Nuovi Orizzonti e di Cajatambo (Perù).

Ma la giornata non finisce qui. A sera verrà organizzato un nuovo momento comunitario, con cena e giochi, per concludere con il sorriso una faticosa, lunga, ma gratificante giornata di servizio “con le mani in pasta”!

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina