Mettere in moto la missione

Wolfgang Penn, direttore del Centro missionario della diocesi di Bolzano-Bressanone, racconta del suo viaggio in Uganda

Bolzano – Torna questo fine settimana la “domenica di San Cristoforo”, tradizionalmente dedicata alla raccolta di offerte per l’acquisto di mezzi di trasporto per i missionari in tutto il mondo.

Wolfgang Penn, diacono permanente, direttore del Centro missionario della diocesi di Bolzano-Bressanone, racconta del suo viaggio del novembre scorso in Uganda, dove si è recato a visitare alcuni progetti di cooperazione allo sviluppo. “Fratel Erich Fischnaller, missionario comboniano originario di Rio Pusteria, da alcuni mesi si sta prendendo cura di quanti hanno trovato rifugio in tre grandi campi profughi, sorti a ridosso del confine con il Sud Sudan. Eravamo in auto con lui in uno di questi campi. La strada sembrava il letto di un ruscello in secca, disseminato di buche, ed eravamo avvolti in un’enorme nuvola di polvere. Tra un discorso e l’altro, fr. Erich mi ha detto: ‘Ora puoi sperimentare di persona come sono le nostre strade e perché abbiamo bisogno di fuoristrada’. Il mezzo su cui viaggiavamo, una jeep Toyota, è stato messo a disposizione di fr. Erich alcuni anni fa proprio grazie all’azione di San Cristoforo e lui, oggi, lo usa tutti i giorni per portare viveri e beni di prima necessità nei campi profughi”.

In questi mesi fr. Erich ha notato, con preoccupazione, che la maggior parte delle donne che vivono nei campi profughi non ha un lavoro e trascorre gran parte giornata senza occupazione. Fr. Erich ne ha parlato con loro ed è nata l’idea di realizzare delle cartoline con le foglie essiccate di banano, usando lo stesso metodo che avevano impiegato, quando erano ancora in Sud Sudan, per confezionare delle cartoline natalizie. Così sono nati i biglietti che saranno distribuiti quest’anno in occasione dell’azione di San Cristoforo. Ognuna di questa cartoline è una piccola opera d’arte, realizzata con ritagli delle foglie essiccate di banano, forbici e colla. Materiali semplicissimi che danno vita a veri e propri piccoli capolavori, grazie alla minuziosa maestria di queste donne.

Il religioso comboniano va nei campi con l’auto piena di viveri, li distribuisce e parla con la gente, con ciascuno di loro, li ascolta per ore, offre loro consigli e li aiuta come meglio può. “Questa è la missione, questo è l’annuncio, questa è la carità vissuta. Qui la Parola di Dio prende corpo, diventa concreta al punto che la si può quasi toccare con mano”. “Mi siedo in macchina – continua Wolfgang Penn – e aspetto che fr. Erich, stanco ma felice, salga anche lui. ‘Vedi – mi dice -, senza il vostro aiuto oggi non saremmo qui e tutto questo non sarebbe stato possibile’”.

Grazie all’azione San Cristoforo, lo scorso anno si sono aiutati molti missionari, missionarie e diocesi a comprare veicoli per far sì che si realizzi il mandato affidato da Gesù ai discepoli: “andate e annunciate al mondo il Vangelo”. Lo scorso anno sono stati raccolti 270.592,47 euro, con i quali è stato possibile acquistare 25 automobili, una motocicletta ed è stato inviato un container carico di attrezzature agricole.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina