Ognissanti, mons. Tisi “Beato chi cerca la felicità degli altri”

>

Oggi 2 novembre è il giorno della commemorazione dei defunti. Stamani l’arcivescovo Tisi ha celebrato la santa messa nel sacrario militare in memoria dei caduti di tutte le guerre.

Ieri, 1 novembre, nella solennità di Ognissanti, mons. Tisi ha presieduto la celebrazione eucaristica al cimitero di Trento. 

Il cimitero “non custodisce la morte”, ma il “tesoro vivo” dei nostri cari, ha detto l’arcivescovo nell’omelia.

Monsignor Tisi, commentando la pagina biblica dell’Apocalisse e delle beatitudini evangeliche, ha sottolineato che “felicità e beatitudine non consistono nel piccolo cabotaggio di una vita che mira solo allo ‘star bene’. Ma felici sono l’uomo e la donna che mirano a ‘far star bene’, provano gioia nel rimanere presso l’altro, nel cercarne la felicità”. E’ questa – argomenta – la direzione del Regno di Dio, ma anche quella indicata dalle nostre lacrime, nel ricordo struggente del volto di chi abbiamo amato.  “Per questo, ci ribelliamo all’idea che il nulla li abbia inghiottiti e l’amore individua ogni strada per impedirne l’oblio”.

“La festa dei Santi – ha detto ancora mons. Tisi – è una “contestazione poderosa al sistema tecnologico-finanziario, nuova religione che vorrebbe chiudere gli uomini dentro lo schermo di uno smartphone e in una frenetica ossessione operativa dove gli unici obiettivi sono i freddi numeri dell’economia”. “I nostri cari ci provocano – ha concluso:  – non lasciarti rubare la parte più bella della vita!”, perché “la vita non scorre in un’immagine digitale o in un conto in banca, ma nella concretezza di una carezza, di un sorriso, di un abbraccio che mantengono intatta la loro forza, non temono l’usura del tempo. Questa è l’eredità più bella”.

 

Domani  3 novembre si celebra il 99esimo anniversario dell’entrata delle Truppe italiane a Trento, mentre sabato 4 novembre è la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina