Verso il centenario di Chiara

Già il 14 maggio prenderanno il via le prime iniziative promosse dal movimento dei Focolari per il centenario della nascita, a Trento, della fondatrice Chiara Lubich che ricorrerà nel 2020. Tappa di avvicinamento che prevede un convegno, “FamilyAmo”, riflessione sulla famiglia alla cui organizzazione concorreranno anche altre associazioni ma pure “Run4Unity”, manifestazione che si svolge in diverse parti del mondo, alla quale prenderanno parte ragazze e ragazzi tra i 9 e i 17 anni di varie lingue e culture con l’intento di “testimoniare che la fraternità universale è possibile”.

In 3000 arrivano in città ogni anno per visitare i luoghi dove è nata, nel 1920, ed è vissuta, almeno in parte, Chiara Lubich, morta nel comune romano di Rocca di Papa il 14 marzo 2008. A rivelarlo, sabato scorso 18 marzo, l’ex parlamentare Lucia Fronza Crepaz, che ha presentato parte degli appuntamenti in calendario per la ricorrenza nel corso di un incontro svoltosi nella Casa dei Focolari alla Cervara. “L’inizio di un cammino”, è stato sottolineato durante la mattinata, alla quale hanno partecipato politici, rappresentanti della società civile, del mondo culturale e del settore economico. Tra i presenti, il sindaco Alessandro Andreatta, l’assessore provinciale alla salute Luca Zeni, la presidente del consiglio comunale Lucia Coppola, l’ex parlamentare focolarina Letizia De Torre, il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi, il reggente dell’Opera Campana dei caduti Alberto Robol.

A giugno è inoltre prevista la presentazione di un libro dedicato al vescovo Carlo De Ferrari e alla fondatrice dei Focolari. Più avanti, un flash-mob con protagonisti famiglie e ragazzi oltre ad un percorso di formazione alla cittadinanza attiva e un convegno internazionale sul valore educativo della pratica sportiva. Tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 aprirà invece, alle Gallerie di Piedicastello, una mostra documentaria curata dalla Fondazione Museo storico del Trentino.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina