Agricoltura, ticchiolatura sotto controllo

>

Situazione nettamente migliore quest’anno sul fronte ticchiolatura, la malattia fungina più pericolosa per il melo, sia in Trentino che nelle province limitrofe. 

A dirlo è la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, che spiega come “nonostante il forte inoculo di fine marzo, le condizioni infettive sono state gestite con i trattamenti fitosanitari proposti e gli agricoltori sono riusciti a entrare negli appezzamenti per tempo”.

I tecnici hanno ritenuto opportuno aumentare le sinergie fra le varie zone del Nord d’Italia in riferimento alle prove sperimentali e alle attività di gestione della patologia che presenta comunque ancora alcune criticità. Saranno inoltre attivate sulla base delle linee guida nazionali di difesa integrata e anche in vista di ulteriori limitazioni nell’uso delle sostanze attive per la ticchiolatura, le modalità di scelta dei prodotti fitosanitari. Questo per consentire all’agricoltore di gestire in modo ottimale la strategia di difesa dalla ticchiolatura e, più in generale, il controllo di tutte le avversità. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina