Elezioni comunali, al via la par condicio

>

Elezioni comunali del 10 maggio. Da oggi entrano in vigore le disposizioni in materia di “par condicio”, previste dalla Legge 28 del 2000,   un insieme di regole che permettono a tutti i partiti politici di avere le stesse condizioni e parità di trattamento nell’accesso ai mezzi di comunicazione.  

Per tutta la durata della campagna elettorale  i programmi di informazione delle emittenti locali sono tenuti alla massima imparzialità, assicurando l’equilibrio tra i diversi partiti politici.  

E’ proibita ogni indicazione di voto, salvo, naturalmente, il diritto di commento e critica. Le emittenti radiotelevisive possono trasmettere programmi di comunicazione politica, ad esempio interviste o dibattiti, garantendo però a tutti i soggetti parità di accesso e trattamento, anche in relazione alle fasce orarie. Le emittenti possono invece trasmettere messaggi autogestiti a pagamento.  Sul rispetto dell’impegno a garantire il pluralismo sono chiamati a vigilare il Corecom, il comitato regionale per le comunicazioni,  e i cittadini che potranno segnalare i casi di mancato rispetto della normativa.  Sentiamo con quali modalità da Carlo Buzzi presidente del Corecom provinciale. (Ascolta audio qui sotto)  

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina