Cronaca
stampa

L'addio a Renzo Anderle

L'ex sindaco di Pergine e consigliere provinciale si è spento ieri a 70 anni.

L'addio a Renzo Anderle

Si è spento ieri in tarda serata Renzo Anderle, già sindaco di Pergine e poi consigliere provinciale nelle liste dell'Upt nel corso della legislatura 2008-2013. Aveva 70 anni ed era malato da tempo.

Nato a Pergine Valsugana nel febbraio del 1947, laureato in geologia, a guidato tra il 1980 e il 1995 l'Azienda Municipalizzata di Pergine Valsugana.

Nel 1995 il grande salto in politica. Viene infatti eletto sindaco di Pergine, carica che ricoprirà fino al 2008. Componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio dei Comuni Trentini, ne assume la Presidenza nel febbraio 2004 e, successivamente, è presidente del Consiglio delle Autonomie Locali.

Nel 2008 viene eletto in Consiglio provinciale, nella lista dell'Unione per il Trentino. Vi resterà fino al 2013.

Cordoglio viene espresso dal mondo politico trentino.

Il presidente del Consiglio Provinciale Bruno Dorigatti scrive:"Con la serena compostezza che ha segnato tutto il suo percorso umano, professionale e politico, Renzo Anderle si è spento in queste ore, lasciando un vuoto grande, sua sul piano dei sentimenti come dell’intelligenza, in tutti coloro che lo hanno conosciuto e che, come il sottoscritto hanno avuto l’onore di poter compiere un tratto di strada insieme. Da sempre attento e curioso indagatore della scienza e della tecnica, Renzo Anderle ha ricoperto per molti anni ruoli di dirigenza ed alta responsabilità nel contesto della Provincia autonoma di Trento e nei settori dello sviluppo energetico." Ed ancora chiude il presidente "Uomo di indubbie doti intellettuali e morali, Renzo Anderle si è sempre distinto per una innata signorilità nei modi e per una forte capacità di penetrare i problemi e di coglierne la radice più profonda, ma anche per la costante volontà di ricercare il dialogo, anche quadro questo sembrava difficile, piuttosto che il più comodo scontro retorico. A noi tutti rimane la sua lezione, nutrita di rispetto e di un intenso senso della dignità della politica, requisiti questi indispensabili per proseguire il cammino delle Istituzioni e della nostra comunità."

L'addio a Renzo Anderle
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento