Samantha “atterra” sullo spazio

>

Samantha è nello spazio. Alle 6 di stamani (ora italiana) la navicella Soyuz ha agganciato la Stazione Spaziale Internazionale e l’astronauta italiana di origini trentine è stata la prima ad entrare, accolta dagli altri membri dell’equipaggio. Un’ora più tardi le sue prime parole in collegamento con parenti e amici: “Ci hanno accolto bene con pranzo e colazione. E’ molto meglio di come potessi sognare”.

Samantha Cristoforetti è la prima donna italiana ad andare nello Spazio, dopo avere superato una selezione di 8.500 candidati e cinque mesi di duro addestramento. La missione durerà sei mesi.

Ieri sera tutta la val di Sole, dove Samantha è cresciuta, – ma idealmente anche l’intero Trentino e l’Italia – si sono stretti attorno a Samantha Cristoforetti e hanno seguito con il cuore in gola, dai maxischermi installati in piazza, gli intensi momenti del lancio della Missione Futura dalla base kazaka di Bajkonur.

Samantha Cristoforetti è il nostro orgoglio – ha detto il presidente della Provincia Rossi a pochi minuti dal lancio – espressione di come siamo fatti noi trentini. Siamo gente di montagna e facciamo le cose con grande passione, determinazione, impegno e sacrificio.”

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina