Ucraina, almeno 100 morti a Donetsk

>

(ac) Ucraina.

Precipita la situazione a Donetsk,  città che si trova nella parte orientale del Paese e che rivendica l’indipendenza dall’Ucraina.  Mentre Kiev intima i ribelli filo russi  di lasciare la città, altrimenti verranno “colpiti con precisione”,  si apprende che, lunedì,  la battaglia per il controllo dell’aeroporto internazionale della città, dilagata presto nei quartieri residenziali limitrofi, ha già fatto un centinaio di vittime, la metà delle quali sono civili.  L’esercito ucraino si preparerebbe all’assalto finale nelle prossime ore: caccia militari sorvolano Donetsk, mentre raffiche di mitragliatrici risuonano nei pressi della sede  dei servizi segreti ucraini e il Cremlino mette in guardia dall’uso della forza.

Per leggere e approfondire la crisi drammatica in atto nel Paese, Osservatorio Balcani e Caucaso, assieme a Forum Trentino per la Pace e i diritti umani e Centro Europeo Jean Monnet – Università di Trento, organizza questo pomeriggio a partire dalle 15  il seminario “Il futuro dell’Europa dipende dall’Ucraina?”.Quali sono i fattori sociali, politici ed economici interni ed esterni al paese che hanno portato alla situazione odierna? Quali i possibili scenari futuri?

Presso il dipartimento di Sociologia  interverranno diplomatici, studiosi e giornalisti.  In collegamento da Kiev parlerà la  trentina Maura Morandi, attuale Policy advisor presso l’Ambasciata di Danimarca in Ucraina. Modera l’incontro Luisa Chiodi, direttrice scientifica di Osservatorio Balcani e Caucaso.   “Una delle questioni di fondo di cui discuteremo – spiega ai microfoni di Trentino InBlu – è se l’Ucraìna schiacciata tra giganti come Unione europea e Russia sarà l’unica a dare le spese del conflitto oppure se ci stiamo giocando il futuro dell’Europa stessa”: Alla nostra emittente aggiunge… 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina