Economia&lavoro

Torna nel fine settimana la festa di Primavera alla sede della Federazione in via delle Bettine. Valorz: "Bene il prezzo del latte ma stagione segnata dalle condizioni meteo avverse della primavera che hanno pregiudicato parte della produzione foraggera"

A Pergolese c’è chi muove controcorrente e ha rimesso in azione, seppure simbolicamente, un fenomenale esemplare di torchio di larice e rovere che fa da pendant a quello raffigurato nel quattrocentesco Ciclo dei Mesi di Torre Aquila a Castello del Buonconsiglio.

Anticipo delle detrazioni fiscali, acquisto casa e risparmio previdenziale, incentivi per la riqualificazione dei centri storici: sono le tre misure di intervento per la casa, approvate la settimana scorsa dalla Giunta provinciale. Sono circa 65 milioni di euro le risorse messe in campo “per sostenere – sottolinea Daldoss - l'economia locale".

Il 19 marzo 2018 la Fondazione Mach ha diffuso una nota intitolata “Misure per la tutela dell’ambiente acquatico in attuazione del PAN”, piano di azione nazionale, che ha recepito la Direttiva Ce 128/2009 in materia di corretto impiego di fitofarmaci.

La campagna elettorale e il verdetto dei cittadini hanno in un certo senso spostato l’attenzione dalle cause agli effetti. Non ci sarebbe nulla di scandaloso, purché non si perdano di vista due condizioni fondamentali. La prima è resistere alla tentazione di curare i sintomi senza estirpare il male. La seconda, non perdere di vista la sostenibilità economica delle proposte.

I primi dati (dicembre-febbraio) segnano un + 11% negli arrivi e un +11,5% nelle presenze rispetto all’anno scorso. Boom di turisti in tutte le località. Bilancio positivo in Valsugana. Ravelli (Apt): "Puntiamo su un’offerta sciistica rivolta in particolare ai residenti e alle famiglie, con settimane bianche low cost".   

Sono i primi dati, anticipati dall'Istituto di statistica provinciale - Ispat, relativi al movimento turistico in Trentino nei primi tre mesi della stagione invernale, da dicembre 2017 a febbraio 2018.