Economia&lavoro

Entrerà in circolazione il prossimo 4 aprile la nuova banconota da 50 euro, completamente rinnovata per renderla più sicura e contrastarne la contraffazione. Il direttore della filiale di Trento della Banca d’Italia, Pier Luigi Ruggiero, illustra le novità.

Raramente la storia di un’impresa s’intreccia con quella di una famiglia in modo così intenso. La Tama (Tecnologie Avanzate per il Miglioramento Ambientale) di Mollaro è un’azienda da oltre 15 milioni di fatturato e 60 dipendenti.

Accordo raggiunto tra le parti sociali. Avanzo: "Scongiurato il licenziamento immediato. Ora cercheremo tutte le soluzioni possibili per i 130 dipendenti che rischiano il posto”

Soddisfazione anche in Trentino. Ianeselli: "Se non ci fosse stata la pressione della nostra organizzazione, questo dibattito sul precariato e sulle condizioni di vita di moltissime lavoratrici e lavoratori, soprattutto deboli, non si sarebbe mai imposto"

E’ un quadro occupazionale in chiaro-scuro quello tracciato da Michele Guarda, della Fiom Cgil: "A fronte di aziende che stanno crescendo, come Bonfiglioli, negli ultimi anni si sono verificate chiusure o pesanti riduzioni occupazionali in aziende storiche, come Gallox, Premetal, Ariston, Pama, con centinaia di posti di lavoro andati perduti”. 

Un’azienda floricola di Ravina si è rilanciata a Romagnano, aprendosi ad altri prodotti e valorizzando i contratti di rete. Un piccolo “polo” anticrisi.

Fra gli interventi strategici il progetto di realizzazione dei laboratori di prototipazione nel Polo Meccatronica, il nuovo stabilimento che ospiterà il Bonfiglioli Mechatronic Research e l'ampliamento di Progetto Manifattura. Olivi: "No lease-back ma interventi mirati, innovativi e di qualità"

Lo sportello di orientamento al lavoro è promosso da Cgil e Nidil provinciali, il sindacato che rappresenta e tutela i lavoratori in somministrazione (ex interinali) e quelli atipici. 

I dati 2016 sulle forze lavoro dell'Istat vedono un numero stabile di occupati e disoccupati. Il tasso di disoccupazione fermo al 6,8%, contro il 3,7 di Bolzano

Stefania Segata, dall'azienda di famiglia alla presidenza degli industriali junior, si racconta a radio Trentino inBlu.

Tra “incredibili contraddizioni, a livello locale e globale”, un'interessante riflessione sul rapporto tra cibo e consumatore. Presentato venerdì 3 marzo durante la Green Week, il nuovo libro di Andrea Segrè, “Mangia come sai”.