E’ una piccola, ma potenzialmente destabilizzante rivoluzione nel settore agroalimentare quella avviata da No Cap, raccontata a Trento dal protagonista nella lotta al caporalato in Italia, Yvan Sagnet.

Ecco perchè non è “un ingiusto privilegio” la maggior quantità di risorse a disposizione del nostro territorio.

Il meleto pedonabile si presta più di qualsiasi altro ad una frutticoltura di precisione. La raccolta robotizzata si può, a ragione, ritenere lontana nel tempo. Per altre operazioni la fattibilità é più vicina o addirittura attuale.

Cos’è l’Economia Solidale? Com’è possibile praticarla come consumatori? La Settimana dell’Economia Solidale, dal 4 all’11 novembre, proverà a rispondere. Sette appuntamenti in sette giorni, per testimoniare le ricadute sociali e l’impatto di un altro modo di produrre e consumare.

La crisi della carta stampata? E’ anche una crisi di fiducia, resa palese dall’attualità del dibattito sulle cosiddette “fake news”, le bufale che intasano la Rete. L’analisi nell’incontro autunnale dei fiduciari e dei collaboratori di Vita Trentina e di radio Trentino inBlu.

Nell’ampio dibattito che si è sviluppato attorno alla nostra autonomia, dopo gli applausi al giornalista Enrico Mentana, qualche ulteriore sprazzo di luce merita il tema della finanza, attorno al quale si sono incrostate convinzioni fuorvianti.

Per la Cgil "gli esuberi devono calare. I dati confermano un incremento delle esternalizzazioni. Non si tratta sui criteri se non si rideterminano al ribasso i tagli”. Venerdì il prossimo incontro