Economia&lavoro
stampa

Antitrust, il Tar del Lazio annulla il provvedimento contro Federcoop

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato aveva sanzionato per 600 mila euro la Federazione per aver indicato un tasso di riferimento per i mutui, limitando il confronto competitivo tra le rurali. In realtà le casse rurali operano nei rispettivi comuni di riferimento e in regime di mutualità, quindi è improprio parlare di mercato concorrenziale.

Antitrust, il Tar del Lazio  annulla il provvedimento contro Federcoop

Antitrust, il Tar del Lazio  annulla il provvedimento contro la Federcoop. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato aveva sanzionato per quasi 600 mila euro la Federazione della Cooperazione per aver indicato un tasso di riferimento per i mutui, limitando così il confronto competitivo tra le rurali.

Igiudici del Tar hanno condiviso la tesi della Federazione: le Casse Rurali operano a livello locale nei rispettivi comuni di riferimento e in regime di mutualità, quindi è improprio parlare di mercato concorrenziale.

Federcoop aveva elaborato uno strumento tecnico esclusivamente per esigenze contabili di trasparenza e coerenza del bilancio con i principi internazionali.

 “Una buona notizia – commenta il presidente Mauro Fezzi - che conferma la correttezza della azione della Federazione e fornisce una interpretazione chiara e trasparente anche sul ruolo delle federazioni in rapporto con i propri soci”.

“La sentenza restituisce serenità ai colleghi e colleghe impegnati ogni giorno nella consulenza e supporto alle nostre cooperative - ha affermato il direttore Alessandro Ceschi. - Un pronunciamento che conferma il ruolo della Federazione anche come supporto operativo alle cooperative”. 

Antitrust, il Tar del Lazio annulla il provvedimento contro Federcoop
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento