Festival economia, si riflette su “Lavoro e tecnologia”

>

“Lavoro e tecnologia”. E’ questo il tema della 13esima edizione del Festival dell’Economia di Trento, in programma dal 31 maggio al 3 giugno 2018.

La paura che la tecnologia distrugga più posti di lavoro di quanti ne crei o la certezza del contrario, le conseguenze, le possibili soluzioni: queste le domande al centro del Festival dell’Economia, che proverà ad indagare una delle questione più dirimenti dell’epoca attuale, ovvero il rapporto fra l’occupazione e le nuove tecnologie. Lo farà attraverso il consolidato format fatto di conferenze, incontri con i protagonisti, dibattiti ed eventi di respiro internazionale.

“Automazione significa distruzione di lavoro, sostituzione di lavoro svolto dall’uomo con macchinari – spiega il direttore scientifico Tito Boeri – ma l’automazione in genere porta con sé un aumento della produttività e dei salari nei lavori che le macchine non riescono a sostituire. E questa creazione di valore del lavoro comporta, a sua volta, creazione di lavoro. Non è solo il progresso tecnologico ad avere effetti sul mercato del lavoro, è lo stesso mercato del lavoro a influire sulle traiettorie tecnologiche”

 

“Il tema di quest’anno – commenta il governatore Ugo Rossi – apre a tre orizzonti. La necessità di fare una fotografia precisa e reale rispetto a cosa la tecnologia toglie o aggiunge al lavoro. La possibilità di avviare una riflessione, anche filosofica, sulla parola “lavoro” abbinata al binomio dovere/diritto, per capire se la tecnologia è uno strumento al servizio di chi e di che cosa. Inoltre, sarà un’occasione per guardare al futuro, per scoprire se effettivamente la tecnologia sia in grado di creare nuove prospettive per l’occupazione”.

“La tecnologia non è un destino – sono le parole dell’editore Giuseppe Laterza  – ma uno strumento e se è vero che ha distrutto o cambiato alcuni lavori e altrettanto vero che ne ha creati altri”. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina