Economia&lavoro
stampa

Trentino, filiera legno-mobile fatturato di 340 mln

A Cavalese il presidente FederlegnoArredo incontra gli imprenditori del settore.

Trentino, filiera legno-mobile fatturato di 340 mln

In Trentino la filiera legno-mobile realizza complessivamente un fatturato di circa 340 milioni di euro prodotto da 883 aziende e 3.589 addetti. Il dato è emerso nel corso di un incontro a Cavalese del presidente di FederlegnoArredo, Emanuele Orsini, con gli imprenditori trentini del settore.
All'interno della manifattura provinciale il settore ha un'incidenza notevole arrivando a pesare per il 42% sul totale delle imprese, per il 36% sul totale degli addetti e per il 33% sul fatturato. Nel dettaglio le imprese del legno fanno la parte del leone con 725 realtà e 3.044 addetti. Il fatturato è di 299 milioni di euro. Il mobile vede invece la presenza di 158 aziende con 545 addetti; il fatturato è di 39 milioni.
Il tessuto produttivo - osserva FederlegnoArredo - vede soprattutto piccole e micro imprese che operano prevalentemente su base locale con un grado di internazionalizzazione modesto: la provincia di Trento importa grandi quantità di legname dalla vicina Austria e lo trasforma per il mercato interno. Si tratta di una produzione quasi artigianale che lavora su materiali di qualità: anche se di importo modesto, le esportazioni di mobili da Trento sono destinate come primo mercato alla Germania (21%), seguita dalla Svizzera (14%) fino agli Usa (9% in crescita) e alla Russia (9%). Insieme alla provincia di Bolzano, storicamente legata alla trasformazione del legno, raggiungono una produzione complessiva di oltre 1 miliardo di euro di cui quasi il 30% viene esportato. 

Trentino, filiera legno-mobile fatturato di 340 mln
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento