Il volume del Club Alpino Italiano, che viene presentato in anteprima al pubblico del FilmFestival venerdì 28 aprile alle 11 presso la Fondazione Caritro, s'intitola “L'Italia dei Sentieri Frassati” e descrive per la prima volta nella sua interezza i 22 itinerari, presenti in tutte le regioni e province autonome italiane, dedicati al proprio Socio Pier Giorgio Frassati (1901 – 1925).

Oltre settanta opere che narrano "La vita, la natura e il volto": è stata inaugurata il 20 aprile, in anteprima, a palazzo Trentini, in via Manci 2, la retrospettiva dedicata all'opera pittorica di Carlo Sartori, "narratore di riti e vite di un tempo perduto".

Paolo Cognetti, Mauro Corona, Luigi Maieron, Franco Perlotto, Robert Peroni. Sono alcuni degli scrittori attesi, ospiti della rassegna internazionale MontagnaLibri, giunta alla 31 edizione, insieme a giornalisti ed editori per presentare le opere di maggiore successo, alcune delle quali in anteprima.

Un libro interessante che, per la sua freschezza ed originalità, merita di essere sullo scaffale dei giovani lettori amanti della natura.