Fondazione Comunità Solidale e Trentino Solidale insieme per la gestione della casa di accoglienza: Gatti e Fadanelli: "2 operatori e 1 ausiliario insieme ai volontari per fare della struttura un luogo di inclusione"

Per diffondere il messaggio di impegno e di speranza legato alla storia di Mayr-Nusser è stata ideata una mostra in dieci pannelli dal titolo “Coraggioso, cristiano, solidale”. L'esposizione è a Merano dal 26 maggio al primo giugno.

Il tema è "Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”. Papa Francesco invita chi ogni giorno macina informazioni a indossare occhiali speciali per comunicare e raccontare il mondo in maniera costruttiva e responsabile. Ai nostri microfoni la riflessione di Piergiorgio Franceschini, direttore dell'Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Trento

Le idee fanno paura. Sono potenti. E pericolose. Perché, in questo tempo segnato dalla violenza, possono deflagrare con esiti inaspettati. La riprova è venuta dal dibattito promosso, con coraggio e coerenza, dalla casa editrice Erickson l'altra sera a Trento, protagonista il discusso intellettuale Tariq Ramadan.

Ricordiamo alcune iniziative realizzate in diocesi per la Giornata delle comunicazioni sociali.

L’Associazione trentina non si occupa solo di assistenza per immigrati e richiedenti asilo, ma anche di sostegno e di accompagnamento delle persone che soffrono per disagi ed emarginazione. Aschieri: "Usciamo dalla logica dell’emergenza e puntiamo su un’accoglienza inclusiva delle persone che vivono in situazioni di fragilità” 

Dal 31 maggio al 4 giugno al Parco Santa Chiara di Trento indagherà sul nesso metaforico e indissolubile tra corpo e territori.  

Domenica 28 maggio si celebra la 51a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che ha per tema “'Non temere, perché io sono con te' (Is 43,5). Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”. Abbiamo chiesto ad alcuni qualificati interpreti del mondo dell'informazione trentina di calare l'esortazione di Papa Francesco nel contesto locale, rispondendo a cinque domande.