28 maggio, Giornata mondiale delle comunicazioni sociali

>

“Non temere perché il sono con te (Is 43,5). Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”. E’ il tema della 51esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebra domani 28 maggio.

Nel suo messaggio per la Giornata, Papa Francesco utilizza due immagini: la macina e gli occhiali. Si rivolge a tutti coloro che, sia nell’ambito professionale sia nelle relazioni personali, “ogni giorno ‘macinano’ tante informazioni”, invitandoli ad indossare occhiali speciali per “comunicare speranza e fiducia” e a “spezzare il circolo vizioso dell’angoscia e arginare la spirale della paura. Vorrei esortare tutti – scrive il papa – ad una comunicazione costruttiva che, nel rifiutare i pregiudizi verso l’altro, favorisca una cultura dell’incontro, grazie alla quale si possa imparare a guardare la realtà con consapevole fiducia”.

Affidiamo la riflessione a Piergiorgio Franceschini, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Trento. (ascolta qui sotto)

Tra le iniziative per la Giornata, ieri al teatro San Marco di Trento è stato proiettato il toccante e commovente film diretto da Ermanno Olmi sul cardinale Carlo Maria Martini “Vedete sono uno di voi”. Folla in sala, dove era presente anche l’arcivescovo Lauro .

Domani sul quotidiano cattolico Avvenire verrà pubblicata una pagina speciale dedicata alla Diocesi di Trento, curata dall’Ufficio comunicazioni sociali. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina