Politica&Società
stampa

Adunata, numeri da record

Il punto del Comune di Trento dopo il grande evento. 

Adunata, numeri da record

L'Adunata degli alpini si è conclusa con numeri record. Questa mattina in Comune a Trento è stato fatto il punto sulla situazione e sono stati diffusi i numeri della manifestazione che ha portato a Trento, secondo le stime, circa 500.000 persone.
"Dati che abbiamo rilevato dai passaggi di auto e pullman. Io di adunate ne ho fatte tante ma una folla così, anche alla nostra sfilata, non l'ho mai vista. Tutti hanno risposto pienamente: quindi grazie a tutti i volontari e a tutte le persone, e sono tantissime, che hanno collaborato alla riuscita di questa manifestazione straordinaria", ha commentato il presidente dell'Ana di Trento, Maurizio Pinamonti. Tornando ai numeri, la Polizia locale ha impiegato 177 addetti per un totale di 6.166 ore di lavoro. Nei giorni dell'Adunata sono stati rimossi 101 veicoli di cui 96 legati all'evento, 168 le infrazioni registrate, la maggior parte per sosta irregolare.
Sei le denunce per guida in stato d'ebbrezza.
L'Ufficio strade del Comune, assieme a quello per la tutela di parchi e giardini, ha avuto un ruolo fondamentale: 30 persone coinvolte, che dal 9 al 14 maggio hanno operato su turni comprendo le 24 ore per un totale di di 2000 ore lavorate.
Grande sforzo anche per il trasporto pubblico: nelle tre giornale dell'Adunata sono stati occupati 570 autisti e 15 tra controllori e coordinatori, con 378 autobus che hanno percorso le strade cittadine, per un totale di 57.352 chilometri percorsi. Sul circuito 'Nassiriya-Spini-Interporto' hanno operato a regime 30 bus navetta, inclusi mezzi 'snodati', con una media per autobus di circa 15 corse. Sono stati raccolti e trasportati dalle navette tra i 42 ed i 45.000 passeggeri. Uno sforzo organizzativo imponente, che ha richiesto ovviamente anche la collaborazione degli operatori per la raccolta rifiuti.
In questo caso il ruolo principale è stato ricoperto da Dolomiti energia: 9 isole verdi, 100 punti di raccolta con bidoni presidiati con volontari su due turni, 1.770 contenitori utilizzati e 201 mezzi impiegati. Per le fasi di spazzatura, impegnative soprattutto la domenica mattina presto, sono state allertate anche sei ditte esterne. Buono - vista la quantità di gente in città - il risultato sulla raccolta differenziata, mediamente attorno al 76%.

Adunata, numeri da record
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento