Politica&Società
stampa

Crisi, quasi 5milioni di persone vivono in povertà

Lo rileva l'Istat a livello italiano. Anche a Trento sono aumentate le richieste di aiuto economico da parte di giovani e famiglie con figli. Franzoia: “Con le risorse a disposizione cerchiamo di raggiungere più beneficiari. Persiste ancora una sacca di povertà”

Crisi, quasi 5milioni di persone vivono in povertà

Nel 2016 sono 1 milione e 619 mila le famiglie residenti in Italia in condizione di povertà assoluta. In tutto 4 milioni e 742 mila individui. E' quanto rileva l'Istat nel report "La povertà in Italia". Rispetto al 2015 l'Istat rileva una sostanziale stabilità della povertà.

La povertà colpisce di più le famiglie giovani: raggiunge il 14,6% se la persona è un under35 mentre scende al 7,9% nel caso di un ultra sessantaquattrenne. La condizione di povertà aumenta fra i minori, passando da 10,9% a 12,5%.

Secondo il Condacons, il numero di persone in condizioni di povertà è raddoppiato in dieci anni.

Anche a Trento nell’ultimo anno sono aumentate le richieste di sostegno economico da parte di famiglie e giovani che vivono in povertà. Lo conferma l’assessora alle politiche sociali del comune capoluogo Mariachiara Franzoia: “Con le risorse a disposizione cerchiamo di raggiungere più beneficiari. Persiste ancora una sacca di povertà”. (qui sotto l'intervista completa

Ascolta l'audio

Crisi, quasi 5milioni di persone vivono in povertà
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento