Educazione stradale e alla legalità

Dal 1982 la polizia locale del Comune di Trento entra nelle scuole per insegnare le norme da tenere in strada, graduando i temi a seconda dell'età. Nell'anno scolastico appena trascorso hanno aderito al progetto di educazione stradale 38 scuole (1 materna, 21 elementari, 11 medie e 5 superiori) per un totale di 188 classi, 4.003 alunni, 537 ore di teoria e 92 di pratica.

Grazie al progetto Bambini a piedi sicuri, 16 classi e 327 alunni hanno potuto partecipare a un'uscita sul territorio con un esperto, per evidenziare pericoli e obblighi da rispettare per evitare incidenti.

Per alcuni studenti degli istituti superiori si è rinnovata l'opportunità di seguire l'attività di una pattuglia in servizio serale, accompagnati da un insegnante. 6 le uscite, che hanno coinvolto 58 ragazzi. Assieme al Cinformi sono stati organizzati corsi sulla circolazione di pedoni e biciclette per i richiedenti asilo. Ma alla polizia locale sono stati richiesti anche interventi sul tema del bullismo.

Il 21 giugno e il 5 luglio, in concomitanza con il mercato del giovedì, uno stand informativo sarà aperto dalle 9 alle 12 in piazza Fiera, davanti agli uffici dell'anagrafe, per aggiornare chi usa la bicicletta sulle norme comportamentali e sulle dotazioni richieste.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina