Fa’ la cosa giusta, in fiera anche produttori terremotati provenienti da Norcia

>

Al via oggi la Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giunta alla tredicesima edizione e ospitata fino a domenica 22 ottobre nei padiglioni di Trento Fiere.

Tra gli oltre 200 espositori ci saranno anche cinque imprenditori agricoli della zona di Norcia, colpita dal terremoto lo scorso anno. La loro presenza è sostenuta dalla Caritas diocesana Spoleto-Norcia, grazie ai fondi solidali raccolti dalla delegazione Caritas Nordest, quest’ultima coordinata, nell’ambito dell’emergenza sisma, dal direttore della Caritas diocesana di Trento, Roberto Calzà.

Domenica 22 ottobre alle 10 è previsto l’incontro dal titolo: “Un anno dopo, il tempo di rialzarsi: esperienze di sostegno della Caritas alle realtà produttive colpite dal terremoto in Umbria”. Tra le voci coinvolte, alcuni degli imprenditori che espongono in Fiera, il direttore della Caritas Diocesana di Spoleto-Norcia, Giorgio Pallucco e lo stesso direttore Calzà. Un’occasione preziosa per fare il punto sulla situazione attuale nei territori terremotati, dando prova della reale destinazione di una parte dei fondi raccolti, dopo il sisma, anche in Trentino.

In Fiera quest’anno ci saranno anche alcuni  richiedenti asilo accolti in Trentino. Con le loro storie, provenienze ed abilità proporranno la passata di pomodoro della filiera etica di “SfruttaZero” e le molte attività che li vedono impegnati nei diversi laboratori che stanno nascendo nella nostra provincia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina