Politica&Società
stampa

Giovedì grasso, entra nel vivo il Carnevale

Al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, a partire dalle 18.30, si inaugura il nuovo allestimento della sezione dedicata a “I riti dell’anno”.A Trentino inBlu l'intervista di don Gioba, parroco con l'hobbu del disegno umoristico: "Benedetta l’autoironia che ci fa stare bene” 

Giovedì grasso, entra nel vivo il Carnevale

Giovedì grasso, entra nel vivo il carnevale. Numerose le manifestazioni e le sfilate in maschera in diversi paesi del Trentino.

Al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, a partire dalle 18.30, si inaugura il nuovo allestimento della sezione dedicata a “I riti dell’anno”. Le due nuove sale che compongono la sezione, attingono peraltro all’esperienza di ricerca di Carnival King of Europe, il progetto che il Museo conduce a partire dal 2007 in partnership con altre importanti realtà europee: Bilbao, Marsiglia, Varsavia, Lubiana, Zagabria, Sibiu, Sofia, Skopje. In questo contesto comparativo, le nuove sale sono dedicate al ricco repertorio delle ritualità tradizionali che ancora hanno luogo nelle valli del Trentino, particolarmente nella stagione invernale: il lungo momento dell’anno che va dalle celebrazioni novembrine dei Santi fino ai riti della “chiamata di marzo”, passando per il periodo natalizio e naturalmente il carnevale.

Al Carnevale il settimanale Vita Trentina, nel nuovo numero da oggi in edicola, dedica un ampio servizio. proponendo un’intervista a Don Giovanni Berti, 51enne parroco veronese con l’hobby del disegno umoristico e delle caricature; dal 2007 firma come “don Gioba” le sue vignette di commento al Vangelo della domenica sul blog www.gioba.it.
Sentiamo un passaggio dell’intervista rilasciata da don Gioba ai microfoni del nostro direttore Diego Andreatta. (ascolta qui sotto)

Ascolta l'audio

Giovedì grasso, entra nel vivo il Carnevale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento