I diritti dei bambini nei parchi della città

Dal 20 al 26 novembre la città di Trento ricorda, con una serie di iniziative, la ricorrenza dell'approvazione, da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

In vari parchi della città saranno inaugurati dei pannelli informativi sui contenuti della Convenzione Onu: appuntamento lunedì 20 novembre alle 13.30 in piazza Dante e, a seguire, visita guidata agli altri pannelli nei parchi di San Marco, piazza Garzetti e Santa Chiara, con delle guide un po’ speciali e dei giochi per i più piccoli. L’iniziativa è frutto del progetto Dritti ai diritti, ideato dal Tavolo Trento 0-18 (che riunisce le realtà del territorio che si occupano di infanzia e minori) e dall’ufficio politiche giovanili e realizzato grazie ad un complesso progetto di alternanza scuola lavoro che ha coinvolto studentesse e studenti del liceo Rosmini, del liceo Prati e dell’istituto Artigianelli. Raccontata grazie ai disegni degli studenti che hanno partecipato al concorso grafico indetto nello scorso anno scolastico, la Convenzione è stata divisa in otto grandi temi: #drittiaidiritti, #amàti, #io=te, #noixvoi, #partecipa, #senzapaura, #crescinelverde e #ioesco. Ogni tema può essere approfondito grazie a una guida on-line che contiene, per ognuno degli 8 articoli della Convenzione, un’intervista, un glossario e una sitografia. La guida può essere scaricata dal sito www.trentogiovani.it oppure consultata direttamente dai parchi grazie al QR Code presente sui singoli pannelli.

Tra le altre iniziative in programma, lunedì 20 alle 17 nella sala del Consiglio comunale i ragazzi rappresentanti delle scuole medie che partecipano ai parlamentini scolastici presentano alle istituzioni il loro lavoro; martedì 21, all'interno del progetto Bambini a piedi sicuri, si svolge la gara di mobilità sostenibile A scuola senz’auto. In programma anche la mostra tematica “Dritti ai diritti”: sarà martedì pomeriggio alla Circoscrizione di Povo con laboratori aperti a tutti; da mercoledì 22 a domenica 26 novembre nel cortile di palazzo Thun.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina