Politica&Società
stampa

Patenti agli anziani, Lambiase (Cisl):"Più equità per il rinnovo"

Il sindacato pensionati del Trentino ha raggiunto un primo obiettivo: la giunta si impegna a ridefinire il ticket da versare dagli over 70 per le visite mediche.  

Patenti agli anziani, Lambiase (Cisl):"Più equità per il rinnovo"

Continua a vigilare sul tema degli anziani patentati il sindacato Pensionati Cisl del Trentino. “Abbiamo lavorato per togliere un’ ingiusta penalizzazione che riguarda gli over 70 che vogliono continuare a guidare l’automobile per essere autonomi e non pesare sui figli e sui servizi”, spiega la segretaria Tamara Lambiase. Le sollecitazioni alla politica hanno raggiunto un primo risultato: il 20 dicembre è stato approvato un ordine del giorno in cui si impegna la giunta a ridefinire il ticket da versare per la visita medica”. Ora monitoriamo che il percorso si concretizzi, aggiunge Lambiase.

Attualmente il rinnovo per le patenti di guida A e B è richiesto ogni 10 anni per i guidatori con meno di 50 anni, ogni 5 anni per quelli fra i 50 e 70 anni, ogni 3 anni per chi ha un’ età compresa fra 70 e 80 anni e ogni 2 anni per chi ha superato gli 80 anni. “È assolutamente condivisibile che con l’avanzare dell’età l’accertamento sia più frequente - ribadisce ai nostri microfoni Lambiase - ma è iniquo che il costo economico sia uguale nonostante l’intervallo fra un rinnovo e l’altro diventi sempre più esiguo. Oltre alle tasse ministeriali di 26 euro si prevede il pagamento di un ticket di 35 euro e con il trascorrere degli anni il peso economico non è indifferente. (Ascolta audio qui sotto

Ascolta l'audio

Patenti agli anziani, Lambiase (Cisl):"Più equità per il rinnovo"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento