Politica&Società
stampa

Rovereto, attesa per il "Rosmini day"

Dal 19 al 24 marzo per l'anniversario della nascita del filosofo Antonio Rosmini: lectio magistralis con Maurizio Malaguti.

Rovereto, attesa per il "Rosmini day"

Si svolgerà dal 19 al 24 marzo a Rovereto il "Rosmini Day" 2018, in occasione dell'anniversario della nascita del filosofo Antonio Rosmini (Rovereto, 24 marzo 1797). In programma concerti, lectio magistralis, mostre, incontri per le scuole, itinerari e uno spettacolo teatrale.
L'obiettivo - dicono gli organizzatori - è quello di favorire un accostamento alla vita e alla opera di un intellettuale che - benché sul punto di ricevere la porpora cardinalizia - venne a lungo osteggiato dalla Chiesa fino alla sua definitiva riabilitazione e beatificazione (novembre 2007).
L' inizio ufficiale alle 17.30 di lunedì 19 marzo con una lectio rosminiana di Maurizio Malaguti (Università di Bologna) sul tema "Memoria e profezia. La cittadinanza evangelica di A. Rosmini" che si terrà nella Sala degli Specchi di casa Rosmini.

Il "Rosmini Day" 2018 estende la sua attenzione anche al poeta Clemente Rebora, che in Rosmini trovò un suo punto di riferimento spirituale e culturale. A Rebora sono dedicati uno spettacolo teatrale, un itinerario guidato ai luoghi reboriani della città, una sessione di lettura e commento di poesie, affiancata dall'esposizione dei suoi libri.
Enti promotori del 'Rosmini Day' sono Comune di Rovereto, Centro di studi e ricerche A. Rosmini, Università di Trento, Biblioteca Rosminiana e Accademia degli Agiati

Rovereto, attesa per il "Rosmini day"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento