Santa Barbara, i pompieri festeggiano la loro patrona

>

Si festeggia oggi Santa Barbara, la patrona dei vigili del fuoco. Sono 150 i vigili del fuoco permanenti in Trentino e oltre 6mila i volontari sul territorio. La cerimonia ufficiale questa mattina presso la caserma dei vigili del fuoco permanente in via Secondo da Trento, con la celebrazione della santa Messa.

Grande successo ieri per l’iniziativa Caserme aperte, che ha visto la partecipazione di tanti bambini e famiglie, interessati a vedere le attrezzature utilizzate ogni giorno dai pompieri per gli interventi sul territorio, in particolare quelle di nuova tecnologia, e a conoscere le loro attività specialistiche, dai droni al’attività speleo alpino fluviale e a quella dei sommozzatori.

Le “Caserme aperte” sono un modo per avvicinarsi ai Vigili del fuoco del Corpo permanente e capire come opera questo Corpo ad alta specializzazione dell’articolato sistema della Protezione civile trentina, che si basa anche sulla capacità di intervento di centinaia di Vigili del fuoco volontari, distribuiti in numerosi Corpi su tutto il territorio provinciale, oltre che su tutte le altre componenti.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina