Violenza contro le donne, una settimana di eventi per dire basta

>

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro violenza contro le donne, istituita dall’Onu nel 1999. In Trentino durante la settimana sono in programma iniziative di sensibilizzazione coordinate dall’Assessorato provinciale alle Pari opportunità, in collaborazione con la rete di soggetti che, in provincia, si occupano di violenza di genere.“La violenza alle donne purtroppo è un fenomeno costante negli anni, come costante è il fatto che, per una donna su due questa violenza avviene in ambito familiare, ovvero è commessa da una persona di casa, dal marito, dall’ex-partner – commenta l’assessora alle pari opportunità, Sara Ferrari -. Ed è su questo che dobbiamo riflettere”. In questi giorni è stata avviata una campagna di comunicazione, promossa dal Dipartimento per la Salute – Servizio politiche sociali in collaborazione con l’Ufficio Stampa e la Centrale Unica Emergenza 112, che ha come slogan “La violenza sulle donne è un reato. Per le emergenze Chiama 112”. Sentiamo Ferrari. (ascolta qui sotto)

Tra le iniziative in programma:

Proseguono le letture-spettacolo “All’inizio andava tutto bene” di Marzia Todero: 11 racconti di donne uscite da percorsi di violenza. Dopo la serata d’esordio alla biblioteca di Lavis, si prosegue, sempre il 24 novembre a Cavedine, il 25 a Predazzo e il 2 dicembre a Cavalese.

Lunedì 20 novembre alle 21 al Cinema Astra di Trento si terrà la proiezione del film “L’Amore rubato” di Irish Braschi,  liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Dacia Maraini.

Alcuni istituti scolastici propongono lo spettacolo “Catene Violente”:La proposta formativa affronta il tema della violenza contro le donne attraverso la metodologia interattiva del Teatro Forum, strumento che prevede il coinvolgimento del pubblico. Lo spettacolo è proposto lunedì 20 novembre all’Istituto di Formazione Professionale “Sandro Pertini” di Trento, martedì 21 all’Istituto Tecnico “Carlo Antonio Pilati” di Cles e mercoledì 22 novembre all’Istituto di Istruzione “La Rosa Bianca” di Cavalese.

Sabato 25 novembre, in piazza Duomo a Trento alle 16 si terrà un flash mob.

 Domenica 26 novembre ci sarà la WiRun Trento, la corsa di 5 chilometri per dire no alla violenza contro le donne, con partenza dai giardini di Piazza Dante a Trento alle ore 10.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina