Come diventare un leone

Jon Agee

Roar! Come diventare un leone.

Il Castoro, 2017

30 p. – Euro 13,50

Età di lettura: da 4 anni

Per diventare un leone ci sono 7 lezioni da seguire: bisogna allenarsi ad apparire feroci, a correre, a ruggire, a muoversi di soppiatto, a mangiare carne, a saltare. Ci vuole tanto impegno e dedizione ed essere convinti di voler raggiungere lo scopo, come il giovane, magrolino ma coraggioso studente che si iscrive al corso tenuto da un maestro molto severo. Non è facile per lui affrontare i vari passaggi prima di arrivare all’esame, ma si sa che, spesso, le doti giuste escono quando veramente servono … “Roar! Come diventare un leone “ (Il Castoro) è un libro divertente, perfetto per la lettura ad alta voce: nessun bambino potrà resistere alla tentazione di provare a seguire i consigli del felino imitando il ragazzino in tutte le fasi del corso, compresa l’ultima, la più importante: prendere le difese degli amici.

Una storia semplice accompagnata da illustrazioni chiare e abilmente posizionate sulla pagina per dare ritmo alla narrazione alternando momenti lenti e descrittivi a passaggi veloci e scattanti. Un grande equilibrio narrativo di testo, breve, puntuale e preciso, e illustrazioni ironiche ed eloquenti senza sbavature e particolari inutili.

Una storia, che, come tutte le buone storie per bambini nasconde diversi livelli di lettura. Al di là della trasformazione del protagonista, si può, infatti, leggere il confronto tra la codardia di un bullo che usa la sua forza per vessare i deboli, e ciò che, invece, significa veramente essere “cuor di leone”, essere coraggiosi per aiutare chi è indifeso.

Non passa, inoltre, inosservata la citazione visiva da “Nel paese dei mostri selvaggi” di Sendak: lupo o leone, ogni bambino (e anche ogni adulto) nasconde in sé un io che, a volte, è giusto che trovi il modo di uscire.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina