Dieci colori per dieci fratelli

Bénédicte Guettier – traduzione di Tommaso Guerrieri

“Rosso non vuole fare il bagno” e “Il compleanno di Rosa”

Clichy, 2017

32 p., – € 13,00

Età di lettura: da 3 anni

Ricordate “Il papà che aveva 10 bambini” di Bénédicte Guettier? Ecco quest’anno, proposti sempre da Edizioni Clichy, due albi dedicati a due di quei dieci bambini: “Rosso non vuole fare il bagno” e “Il compleanno di Rosa”.

Una famiglia un po’ strana è la protagonista di questi libri: un papà e dieci bambini tutti dalla personalità molto forte e dal nome che è il colore dei loro vestiti: Viola, Amaranto, Giallo, Rosso, Rosa Arancio, Beige, Azzurra, Verde e Anice. Sullo sfondo compare una nonna, mentre della mamma non si dice nulla.

Nel primo di questi nuovi albi, la pazienza del papà è messa alla prova mentre cerca di convincere Rosso a fare il bagno con i suoi nove fratelli, ma non c’è verso di farlo entrare nella vasca. Anzi, i suoi fratelli gli danno man forte: fa lo stesso se Rosso puzzerà e nessuno vorrà giocare con lui, perché anche loro non faranno il bagno per stare dalla sua parte. Il papà è sempre più disperato, finché Rosso, finalmente, si butta in acqua. Ma cos’è che l’ha spinto a farlo?

Rosa, invece, per il suo compleanno vuole tutto rosa: la torta, la tovaglia, i piatti, i bicchieri, il regalo … tutto. I suoi nove fratelli insieme al papà tornano dalla “missione acquisti” soddisfatti di ciò che hanno trovato per la piccola. Alla fine tutto è rosa, come lei voleva: la festa, però, inizia veramente solo quando tutti sono a tavola. Adesso sì che è tutto perfetto!

Due piccole storie che, come la prima, uscita nel 2003, sono semplici ma molto simpatiche. Descrivono l’ambiente felice a casa di questi marmocchi, dove, comunque, regna sempre anche un po’ di confusione. D’altronde ci vivono dieci bambini, mica uno solo!

Albi illustrati di qualità per i lettori più piccoli. Le illustrazioni sono vivaci e facilmente leggibili: colori forti e bordi neri ideali per catturare l’attenzione di bambine e bambini dai tre anni. Il testo è lineare, preciso ed essenziale, ricco di brevi dialoghi e parole onomatopeiche. Due libri simpatici da sfogliare senza stancarsi, mentre si aspetta l’uscita (speriamo) degli altri albi dedicati ai rimanenti otto bambini di quel papà.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina