Agrifoglio giallo

AGRIFOGLIO GIALLO. L’agrifoglio (Ilex acquifolium) è tra le piante più regalate nel periodo delle feste di fine anno. La sua bellezza è legata ai rametti sui quali spiccano le drupe rosso fuoco tra il verde lucido delle foglie spinose. In natura è una pianta che cresce spontanea ai margini dei boschi di latifoglie dove forma dense macchie. Pochi invece sanno che si tratta di un arbusto appartenente al gruppo delle piante dette dioiche, vale a dire di quelle che portano fiori maschili e femminili su piante separate. Quindi le bacche che al loro interno contengono i semi necessari a moltiplicare la specie, sono portati solo dalle piante femminili. Ecco perché al fine di avere piante con le bacche bisogna piantare in giardino almeno due piante di sessi diversi. Il colore classico delle bacche è rigorosamente rosso fuoco, ma i vivaisti da alcuni anni hanno selezionato una varietà specifica (bacciflava) che produce bacche di colore giallo carico.

BANDO ALLE FORBICI. Il pino o abete di Natale, quello acquistato in vaso con radici e che verrà interrato primavera in giardino non va mai sottoposto alla potatura. Eventualmente le forbici vanno utilizzate solo per ridefinire la superficie di taglio di rami spezzati. Cimare la punta di un ramo significa eliminare la gemma dormiente che regola la crescita di tutta la struttura presiedendo all’allungamento e allo sviluppo dei rami secondari. Privata della gemma la pianta cerca di ricostituirlo e sviluppa gemme laterali in modo da formare una nuova punta. E’ un errore non perdonabile poi L’asporto della parte terminale allo scopo di contenere lo sviluppo verso l’alto della pianta. Il portamento di questa conifera è quello piramidale. Senza la cima quindi perderebbe la sua naturale bellezza.

FRUTTI D’ ORIENTE. Durante le feste di fine anno presso i fruttivendoli ed i mercati rionali vendono più che nel resto della stagione frutta esotica. Al posto di mele, pere e agrumi i consumatori preferiscono ananas, mango, carambola, papaia, lichti, tamarindo e altri. L’ananas assomiglia ad una pigna con il bel ciuffo verde che tagliato e piantato da luogo alla pianta, molto decorativa in vaso. Si consuma fresca o sciroppata. E’ ricca di vitamina, B e C e di ferro, potassio, calcio e magnesio. Contiene la bromelina che facilita la digestione della parte proteica dei cibi. Il lichti è originario e coltivato nei paesi orientali. Il frutto è una grossa noce dal guscio ruvido, rosato. La polpa è zuccherina e piuttosto acidula. Viene utilizzato per la preparazione di sorbetti, cocktail o come componente di insalate di frutta. La carambola è un frutto curioso: sezione a stella, colore giallo intenso e molto profumato. Il sapore è un mix tra quello di ananas, prugna e limone. Viene utilizzata come guarnizione nell’arte dolciaria ed in pasticcera. Nelle nostre cucine il suo uso è per lo più di tipo decorativo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina