Bacchette diverse per fagioli e piselli

Bacchette diverse per fagioli e piselli

I paletti di sostegno devono essere diritti e robusti per i fagioli e possedere invece qualche rametto quelli per i piselli. Il fagiolo infatti se trova un appoggio vi si attorciglia attorno ed esaurisce la spinta vegetativa alla crescita a favore della produzione. Il contrario succede per il pisello che sviluppa una vegetazione con molti germogli laterali. Anche l’altezza è diversa. Per i fagioli servono paletti da 1,5 a 2 metri mentre sono più corti quelli del pisello.

Far rifiorire le rose

Quando un cespuglio o una siepe di rosa ha terminato la fioritura non ha esaurito le proprie riserve e sarebbe in grado di dare ancora splendidi fiori. E’ sufficiente tagliare a tre gemme i getti che hanno fiorito. Lasciando uno sperone dal quale verranno emessi nuovi rami fioriferi.

Afidi sui fiori di pomodoro

Gli afidi colpiscono tutte le specie coltivate. Sui pomodori si concentrano soprattutto in prossimità dei fiori e li fanno dapprima intristire causa la sottrazione di linfa e infine cadere. La presenza di afidi sui pomodori non è consueta, forse perché il sapore delle foglie non è gradito a questi succhiatori di linfa. Intervenire con insetticidi è problematico. Conviene ispezionare di frequente le piante ed eliminare manualmente i getti infestati.

Ottima la terra da talpe

I prati invasi da talpe sono ricchi di sostanza organica e pertanto i tipici cumuli sollevati da questi animali insettivori segnano il punto ideale per portare via terreno con il quale preparare un ottimo terriccio adatto per tutti i tipi di piante in vaso. Basta mescolarla con terra di vecchi vasi e aggiungere un po’ di concime, setacciare e lasciare per qualche tempo all’aria.

Detersivo anti lumache

C’è un modo semplice per bloccare l’avanzata di lumache e limacce verso gli ortaggi che le attirano. Basta spargere ai bordi dei seminati un filo di detersivo o di liscivia. Passandovi sopra i molluschi ne rimangono irrimediabilmente danneggiati.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina