Erica sotto la neve

ERICA SOTTO LA NEVE. Tra i fiori autunno-invernali resistenti al freddo e che fioriscono anche sotto la neve merita di essere citata l’Erica carnea detta anche scopina. Ogni minuscolo fiore ha una corolla campanulata di un bel colore rosa carico. Ne esistono molte varietà con fiori di colore rosa, rosso, bianco e con foglie dorate o bronzee. La piantina crescendo da forma a cuscini compatti ed è in grado di vegetare molto bene su terreni calcarei. Non sopporta però le temperature elevate, i ristagni d’ acqua e l’aria inquinata. In città quindi va coltivata in vaso da tenere in casa sul giroscale o all’esterno sul balcone. Le varietà più belle disponibili nei garden centere o i fiorai sono l’erica carnea “December Red” dai fiori rosa fucsia scuro e la “Springwood Pink”, ottima tappezzante dai fiori color rosa delicato.

ATTENTI AI TOPI. Il danno da topi alle verdure conservate sotto serra o minitunnel nell’orto in inverno può passare inosservato. I roditori si nutrono delle gustose e tenere radici o germogli e si muovono nelle gallerie scavate sottoterra. L’effetto di questo comportamento si nota solo quando i cespi di lattughe e insalate a altre verdure da foglia provanate si afflosciano. E’ consigliabile quindi disporre con anticipo le trappole oppure distribuire le esche avvelenate avendo l’accortezza di segnalarne la presenza con bastoncino e rinnovarle una volta sparite. Si potrebbe ricorrere ai più moderni congegni ad ultrasuoni nelle loro varie forme e dimensioni, ma pare che l’effetto repellente sia decisamente limitato.

PACCIAMATURA DI FOGLIE. Le foglie delle piante ornamentali (aceri, faggi, querce e roverelle, betulle, gelsi, bagolari, prunus, ecc.) e degli arbusti e fiori (ortensie, rosai, pyrus, noccioli, sorbi) sono oramai tutte cadute e dovranno essere raccolte per non creare sul tappeto verde uno strato marcescente, che comprometterebbe irrimediabilmente la vitalità del cotico. Va ricordato però che in alcuni casi come nei giardini e tappeti verdi di montagna le foglie vanno preferibilmente lasciate sul posto fino a primavera quando terminerà il pericolo di gelate. In questo modo le foglie proteggeranno il prato dai rigori del freddo e gelo. Le foglie raccolte col rastrello o con il più moderno soffiatore-aspiratore sono ottime da mettere nella compostiera o per pacciamare al piede piante da fiore,arbusti o aromatiche.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina