Fiori appassiti

Fiori appassiti

Durante l’estate le piante da fiore del terrazzo non richiedono grandi cure, se non costanti irrigazioni e concimazioni, oltre a un altro piccolo lavoretto, cioè la rimozione dei fiori appassiti, delle foglie ingiallite e secche e dei rami spezzati. Il consiglio vale in particolare per i vasi di geranio.

Acqua d’estate

Uno dei lavori più impegnativi dell’estate è l’irrigazione. Bagnate comunque con moderazione, intervenendo più volte con limitate quantità d’acqua. Facendo attenzione a non bagnare la parte aerea delle piante per non causare scottature alle foglie e/o ai frutti. Inoltre non bagnando la parte aerea, si riduce anche la possibilità di attacchi di malattie fungine . Evitate in ogni caso di irrigare nelle ore più calde della giornata.

Afidi del cavolo

Per proteggere le giovani piante dagli attacchi degli afidi, alla comparsa dell’infestazione intervenite con deltametrina alle dose indicate in etichetta e rispettando scrupolosamente il tempo di sicurezza.

Tappeto erboso

In questa stagione calda bisogna mantenere l’altezza di taglio leggermente più alta rispetto ai mesi primaverili e autunnali per proteggere le fragili zone del colletto dall’eccessiva insolazione e dalle alte temperature. Nelle zone di montagna conviene mantenere l’altezza di taglio adottata nei mesi primaverili. Il fabbisogno d’acqua nei mesi più caldi è di circa 4 mm. al metro quadro al giorno, pari cioè a 4 litri di acqua. Si sconsiglia però di bagnare tutti i giorni in quanto non si favorirebbe l’approfondimento delle radici dell’erba. Meglio irrigare ogni 3-4 giorni somministrando 12-16 litri di acqua al metro quadrato.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina