Neve pesante

NEVE PESANTE. Le nevicate quest’anno non si sono fatte attendere e le previsioni meteo per gennaio sono in tal senso positive. Bene per la stagione turistica, ma meno per piante e arbusti del giardino che sotto il suo peso potrebbero schiantare o causare gravi danni di ordine ornamentale, fino a doverle estirpare.

In previsione quindi di eventi importanti e quindi di abbondanti nevicate si ritiene utile ricordare di tenere a portata di mano un palo o una pertica di legno lunga ed una corta. Serviranno alla bisogna a a sgravare di tanto in tanto del peso della bianca coltre arbusti, piante del giardino e siepi evitandone schianti e rotture di rami.

Eventuali rami caduti o spezzati vanno tagliati e a regola d’arte e le ferite protette con cere o mastici cicatrizzanti. Prima delle nevicate è bene anche potare parzialmente i rosai a cespuglio e quelli rampicanti.

ELLEBORO, NON SOLO BIANCO. “L’elleboro o rosa di Natale che ho acquistato in vaso ha i fiori verdi anziché bianchi come lo ho sempre visto. Le foglie sono poi spinose. Come mai?”.

L’elleboro comune che cresce spontaneo nei nostri boschi è la classica rosa di Natale (Elleborus niger) dagli splendidi fiori bianchissimi. La pianta è rizomatosa, erbacea e perenne, molto rustica e conta diverse specie. Quello dai fiori verdi e foglie spinose acquistato dalla lettrice Anna è l’Elleborus argutifolius originario di Corsica, isole Baleari e Sardegna. Negli ultimi anni si è guadagnato spazio tra le piante di stagione per la sua splendida vegetazione. Ci sono molti altri ibridi. Pregiati quelli orientali dai colori accattivanti e molto vistosi.  Tutti fioriscono abbondantemente e naturalmente anche sotto la coltre nevosa. Ma presso i floricoltori si trovano tutto l’anno in vaso.

PERCHE’ TANTO PROFUMO? Nella stagione fredda sono molte le piante che regalano note di colore, sia pur tenue espresse dalle loro fioriture talora abbondanti, ma soprattutto odorosissime. Alla domanda di un nostro lettore di Arco che ci chiede del perché ”tanto profumo” in una stagione tanto spoglia e morta” diamo una risposta altrettanto curiosa, che forse lo stupirà.

La presenza di profumi intensi in inverno è molto importante. In questo periodo ci sono infatti pochi insetti che notoriamente hanno funzione di impollinatori.

Colori e profumo hanno un ruolo straordinario per attivare tale funzione e attirare insetti (bombi, farfalle). I colori sono molto vari, intensi o tenui. molte volte quasi “trasparenti” e molti fiori sono addirittura invisibili o piccolissimi. Ecco allora come molte piante che fioriscono in inverno (bucaneve, campanellino, calicanto, hamamellis, rosa di Natale, eriche) sprigionino un intenso profumo dal quale gli impollinatori sono attratti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina