Pisello odoroso

PISELLO ODOROSO. Il pisello odoroso si può coltivare sul terrazzo in vaso o nel giardino. Ma ha bisogno di alcune cure. Richiede frequenti e costanti annaffiature (il terriccio deve essere sempre umido). Se si vuole avere una abbondante e duratura fioritura si deve somministrare del fertilizzante almeno una volta al mese. Ottimi sono compost o comunque nutrienti ricchi di potassio. I fiori si possono tagliare in piena fioritura e si possono fare mazzi da regalare. In questo modo si stimola il rinnovo e la crescita della pianta. Il pisello odoroso è annuale. Raccogliendone i semi prodotti in autunno si potrà avere una nuova pianta la primavera successiva.

SKIMMIA DA POTARE. “Ho una pianta di skimmia in vaso che ha fiorito molto. Desidererei sapere se devo potarla”. A chiederlo è M.L. di Rovereto.

Le skimmie non vanno normalmente potate, ma solamente qualora è necessario vanno solo tagliati gli apici dei rami al fine di mantenere una forma armonica. L’operazione va eseguita annualmente e mai prima della fioritura. Quindi potare a fine fioritura similmente alle forsithie. Invece qualora sci si trovi in presenza di vegetazione sottile, esile o secca questa tagliare ed eliminare a primavera.

Le Skimmie si propagano per talea utilizzando i germogli laterali da insieme ad una parte di ramo portante. Questo va fatto a primavera. Le talee vanno affondate nella sabbia e trapiantate in vaso dopo la radicazione nei mesi di febbraio-marzo successivo. La messa a dimora definitiva potrà avvenire dopo 20-24 mesi.

NEI POMODORI LA SALUTE. Il licopene è una tra le più importanti sostanze contenute negli ortaggi estivi. Ne è ricco soprattutto il pomodoro maturo. Il licopene è un carotene, pigmento responsabile della colorazione di molti vegetali (gialla, rossa, arancio). Alcuni caroteni (in particolare il betacarotene) nell’organismo vengono elaborati in vitamina A che oltre a tutti gli alti vantaggi, ha il pregio di proteggere la pelle dall’esposizione solare. Altri caroteni, come il licopene, svolgono una intensa attività antiossidante e di protezione nei confronti delle malattie croniche e degenerative.

E’ opportuno far sapere che il licopene è la sostanza lipofila, cioè che si scioglie e che viene facilmente trasportata dai grassi. L’assimilazione a livello dell’intestino del licopene è quindi maggiore quando il pomodoro è condito con olio oppure consumato con alimenti ad altro contenuto in grassi come olive, noci e tanti altri. Il licopene si trova, oltre che nel pomodoro maturo, nei peperoni, nelle carote, nel melone, nei ravanelli.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina