Viola cornuta

VIOLA CORNUTA. Con il termine viole vengono indicate tutte le piante che fanno parte dello stesso genere  (500 specie diverse).  le più diffuse  e conosciute però sono solo tre: la viola Odorata (mammola), la Tricolor e la Cornuta.

L’ultima spicca per il suo profumo intenso. Infatti la maggior parte delle viole non ha profumo mentre tutti gli ibridi che si acquistano nei garden center conservano in parte questa caratteristica perché derivanti dalla cornuta.  nella forma originaria il colore dei fiori è viola scuro  e sono molto simili a quelli della viola spontanea, anche se più grandi.

Le viole superata la stagione calda si riproducono con una certa facilità grazie alla presenza di stoloni che, dalla pianta madre si dipartono e radicano. Tutte le viole si adattano ad essere coltivate in piena terra, ma formano anche folti ammassi fioriti in vasi o terrine.

BIETA DA COSTE. Le biete da coste fanno parte degli ortaggi poco conosciuti e coltivati, ma sono ottimi sulla tavola e al posto di altre verdure. Alcune specie spiccano per la colorazione  dei lunghi e carnosi piccioli e radici fogliari. Il gruppo delle bietole rosse  ha caratteristiche produttive, di sapore e caratteristiche nutrizionali, previa cottura, simili alle bietole. Molte specie sono utilizzate addirittura  nei giardini per il loro effetto decorativo in quanto i lunghi piccioli sono di colori diversi dal verde molti passano al giallo o al rosato.  La specie “Vulcan” unisce alla superficie fogliare corrugata verde scuro le coste di colore rosso fuoco. Questa specie orticola ama terreni fertili e freschi, ricchi di sostanza organica. Richiedono frequenti interventi irrigui.

OLIO BIANCO. Per combattere le cocciniglie dei fruttiferi quali olivo e agrumi e delle specie ornamentali da giardino (pittosporo, lauro e rose) o da interno (crassulacee e orchidee) si può usare l’olio bianco o olio minerale. Si tratta di una miscela di idrocarburi che combatte i parassiti  animali agendo sulla cuticola degli stessi, occludendo gli organi della respirazione provocandone la morte per asfissia.  Gli oli poi sono ottimi ovicidi in quanto devitalizzano le uova deposte da acari, larve di lepidotteri e cocciniglie. Attenzione a non usarli durante la stagione calda in quanto provocano macchie sulle foglie e alterano il sapore dei frutti. In commercio sono disponibili in confezioni piccole da giardino o da casa. Le formulazioni migliori sono quelle liquide che sono anche più facili da dosare.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina