Ferma, un attimo, la frenesia dei giorni

L'Avvento, il tempo dell'Attesa, torna a richiamare un tempo “senza tempo” come il nostro, a invitarci ad aprire una finestra su ciò che appare come vuoto ma in realtà è pieno. Inviti e richiami a quest'attesa passano anche per i nuovi media. Con l'Avvento è ritornata, infatti, l'iniziativa del Centro padovano comunicazioni sociali, Un attimo di pace.

Un pensiero quotidiano, come un calendario d'avvento che arriva per mail al mattino o per sms, ed attualizza e contestualizza il Vangelo del Giorno. Per riceverlo basta iscriversi attraverso il sito www.unattimodipace.it

Ad accompagnare la Parola, si trova anche una breve riflessione settimanale di Michele Visentin, dirigente scolastico e collaboratore dell'Attimo di pace, che aiuta a “fare spazio al Verbo che si fa carne” con pensieri intonati al tempo e ai tempi: Fare spazio è… fare pace con la dimensione notturna dell’esistenza, resistere al tutto pieno delle nostre giornate.

L'interiorizzazione personale, in casa o sul posto di lavoro, o sul bus per recarvisi, è la premessa per la sintonizzazione. Ma c'è anche un luogo fisico, per chi abita o lavora a Padova, che dà spazio al sostare. La basilica del Santo con i frati minori conventuali che lanciano la loro proposta d'Avvento: Nel silenzio della sera dalle 21 alle 22.30 il giovedì 4, 11 e 18, la Sala del Capitolo, quella con gli affreschi giotteschi, si apre per offrire la possibilità di vivere un momento di preghiera silenziosa; una proposta serale pensata in particolare per chi non ha la possibilità di fermarsi nel corso della giornata. Sempre nella logica del “fare spazio” nella frenesia dello shopping natalizio, il 15, il 16 e il 17 dicembre i novizi saranno sul piazzale della Basilica a consegnare a quanti vorranno un annuncio di pace.

L'invito alla preghiera e alla condivisione delle preghiere è offerto anche dallo spazio virtuale dell'Attimo di pace che nello spazio Lascia un preghiera dà alle persone la possibilità di inviare una preghiera tramite mail.

Completano la proposta, come già nelle edizioni precedenti, le occasioni di visite artistiche guidate dal gruppo Arte e Catechesi. La gita al borgo medievale e al Duomo di Montagnana (PD), domenica 16 dicembre, permetterà di immergersi nell'atmosfera natalizia dell'Adorazione dei Magi, di cui la chiesa conserva una tavola pregevole.

È solo un esempio significativo degli intrecci tra locale e globale, virtuale e reale, che si danno e che offrono un servizio anche a chi è lontano fisicamente o religiosamente.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina