(Non) diffidate dalle imitazioni

Squadra che vince non si cambia, si dice, o almeno – aggiungiamo noi – si cambia solo in parte.

Ed in effetti il fortunato programma di Carlo Conti “Tale e Quale Show”, giunto quest’anno alla quarta edizione, di elementi vincenti ne ha più d’uno.

Articolato in undici serate, il noto programma propone una formula indovinata e ormai collaudata, dove alcuni vip e personaggi dello spettacolo si sfidano nell’esecuzione di brani musicali, imitando i veri autori sia sotto il profilo canoro che nell’aspetto esteriore.

Il risultato è quanto mai gradevole e i risultati sono lì a confermarlo. La trasmissione si propone come una scaletta di canzoni di successo del passato e del presente, generalmente ben conosciute ed impresse nella memoria del grande pubblico come successi del momento o per essere entrate nella storia della musica per la loro originalità o magari anche come tormentone estivo.

Il conduttore Carlo Conti dirige con mano sicura le varie componenti del programma che risulta piacevolmente scorrevole. Le esecuzioni musicali, generalmente di buon livello, alle quali si abbina spesso una somiglianza estetica davvero notevole, sono precedute dalle riprese dell’attività di preparazione dei vari concorrenti, impegnati a studiare a tavolino con pazienza e meticolosità i loro personaggi e ad esercitarsi in studio per immedesimarsi al meglio nell’esecuzione del brano e, aspetto ancor più difficoltoso, nella somiglianza esteriore e nelle relative movenze. I risultati sono spesso sorprendenti.

Nella medesima puntata possiamo spaziare così su quarant’anni di storia della musica, partendo ad esempio dal sound trascinante di Gloria Gaynor, che ha fatto la storia della disco music degli anni Settanta, passando per le dolci melodie di Cat Stevens e le sonorità mediterranee dell’italianissimo Tullio De Piscopo che ti riportano in un batter d’occhio agli Anni Ottanta, per arrivare ai successi del momento di Lady Gaga o di Tiziano Ferro.

Le varie esibizioni sono eseguite dagli occhi attenti della giuria, formata da Loretta Goggi, Claudio Lippi e Cristian De Sica. Il simpatico trio mescola con abilità il ruolo di giudice qualificato a quello di intrattenimento, scambiando simpatiche battute con il conduttore e i protagonisti.

Anche quest’anno non manca neppure la “mission impossible” dell’attore comico Gabriele Cirilli che nel corso delle varie edizioni è passato dal ruolo di concorrente a quello di ospite fisso impegnato – per l’appunto – in imitazioni quanto mai difficoltose. Alcuni esempi? Lo abbiamo visto impersonare contemporaneamente i diversi componenti di vari gruppi musicali come gli Abba, i Ricchi e Poveri o, di recente, i Village People.

Almeno in questo caso, dunque, non diffidate dalle imitazioni. “Tale e Quale Show” è proposto da Raiuno il venerdì in prima serata ed in replica la domenica su Rai Premium.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina