Epatite A, 21 casi in Trentino nel 2017

>

Sanità. Aumentano anche in Trentino i casi di epatite A: dall’inizio dell’anno ad oggi, sono stati registrati 21 casi.  L’epatite A è una malattia infettiva causata da un virus che colpisce il fegato. In genere il contagio avviene per contatto diretto tra persone o attraverso il consumo di acqua o di alcuni cibi crudi o non cotti a sufficienza, soprattutto molluschi.

La malattia si manifesta con febbre, malessere, nausea, dolori addominali; è letale in una percentuale molto bassa di casi che si attesta fra lo 0,1% e lo 0,3%, ma può arrivare fino all’1,8% negli adulti sopra ai 50 anni. Le persone più a rischio di andare incontro a forme fulminanti di epatite A sono i soggetti già affetti da malattie del fegato, i soggetti con immunodepressione, gli anziani e anche le donne in gravidanza.

Molto importanti per la prevenzione sono le norme igieniche generali, come ad esempio il lavaggio delle mani, l’igiene personale, il lavaggio e la cottura delle verdure e dei molluschi.

L’Azienda sanitaria trentina raccomanda la vaccinazione ai soggetti a rischio,fra cui coloro che viaggiano in Paesi dove l’epatite A è endemica, dunque in molti Paesi in via di sviluppo, e a coloro che sono affetti da patologie croniche al fegato

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina