Medici di base, Ioppi: “Serve investire sulla formazione”

>

Sanità. Pochi medici e anziani. E’ l’allarme lanciato dal presidente dell’Ordine dei medici del Trentino Marco Ioppi, ieri in occasione della presentazione della scuola di formazione specifica in medicina generale della Provincia di Trento. Il totale degli iscritti all’ordine di Trento è di 2900 professionisti con un’età media di 53 anni, media che sale a 59 anni se si considerano solo i medici di base. Le proiezioni indicano che ogni anno in Italia si diplomano 900-950 medici di medicina generale a fronte dei 3 mila che vanno in pensione.

Tra 5 anni, se non si inverte la tendenza, ci saranno 16 mila camici bianchi in meno; una persona su tre, dunque, potrebbe restare senza medico di fiducia. 

La carenza di medici è dovuta ad un “imbuto formativo”: tanti laureati in medicina non riescono, per carenza di posti, ad accedere alle scuole di specializzazione o alle scuole di formazione specifica di medicina generale. Inoltre circa un migliaio di giovani sceglie l’estero per completare la propria formazione.

“Dobbiamo aumentare le borse di studio del corso di specializzazione” commenta Marco Ioppi. (ascolta qui sotto)

Intanto dal prossimo anno sarà istituito a Trento un master di II livello post laurea in medicina generale, promosso da Fbk, in collaborazione con l’Azienda sanitaria.

Inoltre il numero dei posti per la Scuola di formazione specifica in medicina generale di Trento dovrebbe salire da 20 a 25.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina