Salute&benessere
stampa

Obbligo vaccini, al momento nessun bambino escluso

Eventuali provvedimenti solo al termine dei colloqui con i genitori. "Vaccinare  informati"avverte: "In autunno nelle materne ci sarà un calo dii iscrizioni". 

Obbligo vaccini, al momento nessun bambino escluso

Vaccinazione obbligatorie. In Trentino sono in corso le procedure per l'accertamento delle posizioni vaccinali secondo un programma di colloqui con i genitori e i tutori di minori nati nel 2012 - circa 350 -  che risultano non conformi all'obbligo e andranno a scuola in autunno.  Fino a quel momento, è assicurata a tutti i bambini la regolare prosecuzione della frequenza nelle scuole dell'infanzia e nei servizi per la prima infanzia del Trentino. Più in generale i colloqui per bimbi di fascia da 0 a 6 anni - circa 1600 - si concluderanno entro la fine di maggio. Lo precisa la Provincia autonoma di Trento.
"Eventuali provvedimenti saranno comunicati dall'amministrazione provinciale a tutti, nello stesso momento, solo al termine dei passaggi formali in capo all'Azienda sanitaria". Il Dipartimento della Conoscenza della Provincia autonoma di Trento ha inviato a tutte le scuole dell'infanzia, ai servizi socio educativi per la prima infanzia e ai sindaci le indicazioni a cui attenersi in materia di obbligo vaccinale.
La giunta provinciale precisa infine che "non ci sarà alcun calo degli organici e delle risorse per le scuole e i servizi alla prima infanzia del territorio provinciale".
L'amministrazione ha già dato indicazione agli uffici competenti di determinare il numero di classi per l'anno scolastico 2018-2019 e quindi anche il numero di insegnanti, tenendo conto del solo calo demografico e non di potenziali cali derivanti dagli obblighi vaccinali.

Intanto l' associazione “Vaccinare informati” non demorde,  insiste sulla libertà di scelta e sul diritto all'istruzione annunciando che molti genitori contrari hanno già deciso di non iscrivere i propri figli alle materne . Riccardo Zulian segretario dell'associazione (Ascolta audio qui sotto

Ascolta l'audio

Obbligo vaccini, al momento nessun bambino escluso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento