Scuola&Cultura

"Dare cittadinanza al tema della morte è un atto coraggioso: abbiamo paura di affrontarla, invece la morte è figlia di stati nascenti”. È una delle riflessioni provocatoriamente illuminanti condivise da Arianna Prevedello, scrittrice e consulente di cinema e comunicazione.

Alcune importanti realtà del territorio – l’Associazione albergatori e imprese turistiche della provincia di Trento (Asat), l’associazione di promozione sociale Domna e il Gruppo Alpin di Trento – hanno deciso di intraprendere iniziative di supporto alla ricerca scientifica condotta dall’Università di Trento.

sfOrdinario di Economia politica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Coordinatore del Comitato Scientifico della Fondazione Centesimus Annus - Pro Pontificedsfd.

Il consiglio di amministrazione dell’Università di Trento ha approvato all’unanimità il bilancio unico d’Ateneo 2017. Le entrate principali provengono dalla Provincia autonoma di Trento (circa 130 milioni di contributi).

Continua il viaggio nell’Inferno di Dante con il prof. Gregorio Vivaldelli. Questa sera alle 20.30 al teatro del Collegio Arcivescvovile  terza e conclusiva serata sul tema "Chi scende sale"

Fra il Polo Espositivo Trento Expo e l’Aula Magna dell’Arcivescovile 180 team provenienti dalle diverse regioni italiane e un migliaio di studenti, accompagnati dai loro docenti, si sfideranno con i propri robot "intelligenti" nelle categorie Rescue Line, Rescue Maze e OnStage.

Quest'anno è incentrato sul tema “Algoritmi educativi - responsabilità e pensiero critico nel tempo delle nuove tecnologie”. Prof. Venuti: "La scuola deve stimolare il pensiero critico nei giovani"

Ieri l’ incontro tra le organizzazioni sindacali e l’Apran, in cui si sono definiti i punti cardine sia sul piano economico sia su quello normativo. Mazzacca (Cgil): "Puntiamo a chiudere entro fine mese"

Un servizio di audioguide configurate con un’interfaccia tattile e dei pannelli descrittivi con didascalie leggibili tramite il sistema Braille, posizionate nelle sale accanto alle targhe tradizionali.

“Algoritmi educativi. Responsabilità e spirito critico nel tempo delle nuove tecnologie” è il tema scelto per l'edizione 2018 del Festival dell’educazione di Rovereto.

Anche quest’anno la Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna si è dimostrata un’importante appuntamento per chi lavora a vario titolo nel campo dei libri per bambini e ragazzi e della promozione della lettura.

Alla Sdft parte ad aprile un corso dal titolo Una Regola per essere liberi per approfondire la spiritualità di san Benedetto e per toccarne con mano l’attualità.

In programma il 25 e 26 maggio a Trento. Verrà creato un percorso ideale tra il giardino di rose antiche del Buonconsiglio con il giardino di rose moderne del parco di San Marco. L'iniziativa sarà introdotta da un ciclo conferenze

Occasione per visitare mostre d'arte e partecipare ai laboratori nei manieri trentini. Sul fronte meteo, saraà un fine settimana all'insegna del bel tempo con temperature primaverili

Nata dalla volontà delle studentesse della terza Liceo che affiancheranno la coop Amica per una raccolta fondi per un progetto di ricerca sui nidi.  

Questo pomeriggio il Museo delle scienze racconta l'esperienza degli orti urbani e comunitari con una festa aperta a tutti.