E' stata una festa della scuola cattolica, riunita in Cattedrale attorno al vescovo, la ricorrenza di Sant'Alberto Magno (vedi numero scorso di Vita Trentina) dello scorso 15 novembre. Per l'occasione la sezione trentina dell'Agesc (Associazioni Genitori Scuole Cattoliche) guidata da Michele Cristoforetti e da un dinamico direttivo, ha invitato a Trento il vicepresidente dell'Associazione nazionale, Giancarlo Frare, che ha riferito alla radio diocesana Trentino inBlu le sue impressioni.

Sgorgano dal cuore, come acqua di sorgente, le 54 composizioni che Cristina Ferrari raccoglie nel suo ultimo libriccino, dato alle stampe da Latmag Editore: “Dall’intima sorgente”, come indica programmaticamente il titolo.

52 racconti per altrettanti itinerari lungo i cinque grandi sentieri del Trentino nel libro “Sentieri, luoghi e parole” di Mauro Neri.

I social non sono un mondo virtuale o uno spazio a sé, ma un'occasione di relazione. Parte da questa incoraggiante premessa “Genitori online. Come gestire i gruppi di genitori su Facebook e Whatsapp” (Reverdito, 2017).

Visite guidate – da prenotare entro il 24 novembre – per vedere da vicino i luoghi dove vengono condotti studi e progetti scientifici. In programma anche due seminari di approfondimento su nuove sfide e opportunità per la salute e la sanità, malattia di Alzheimer e decisioni di fine vita.

Questa è l’odissea di una Madonna, di una cappella, di una guarigione, di un maso e di una fotografia di famiglia.

OBCT, in collaborazione con Boccanera Gallery, porta in Italia l'esposizione che si propone di riflettere pubblicamente sulla dissoluzione jugoslava ponendo al centro le testimonianze di chi ha vissuto il conflitto da combattente o invece opponendo resistenza. Inaugurazione venerdì 17 novembre.

In “Uno e Trino. Dio, la Trinità, la scienza”, Giovanni Straffelini dà un originale interpretazione – scientifica e teologica – di quelli che lui, e non solo lui, chiama i tre “Big bang”: la nascita dell’universo, il sorgere della vita sul nostro pianeta e infine l’evolversi delle specie viventi che ha portato all’homo sapiens e alla sua coscienza consapevole e libera.