Economia, il festival riflette sulla salute disuguale

>

Torna dall’1 al 4 giugno il Festival dell’Economia di Trento, giunto alla sua dodicesima edizione. Premi Nobel, ministri, ed esperti provenienti da tutto il mondo discuteranno e si confronteranno sul tema “La salute disuguale”.

“Ancora ci sono differenza macroscopiche nell’accesso alla sanità e nelle condizioni di salute: negli Stati Uniti c’è un divario di 30 anni tra le speranze di vita di chi vive in alcune zone rurali e chi vive nelle zone urbane”, afferma il direttore scientifico del Festival, Tito Boeri. “Il contributo che potranno dare gli economisti sulla salute può essere molto importante”, spiega Boeri, sia sul fronte degli incentivi sia “perché c’è un problema di finanziamento: la medicina di qualità costa e l’Italia, se continuerà a crescere a questi tassi, si troverà in difficoltà”.  

 

Numerosi gli ospiti: tra questi due premi Nobel per l’economia, Alvin E. Roth, che esplorerà il complesso tema dello scambio di reni, fra vincoli etici e normativi, e JeanTirole, che parlerà di etica dei mercati e di responsabilità sociale delle imprese.

Ci saranno i ministri alle salute Beatrice Lorenzin e  all’economia Pier Carlo Padoan  e la presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini.

Tra gli altri ospiti, Gino strada fondatore di Emergency.

Come sempre il Festival dell’economia di Trento non vive solo nelle sedi che ospitano le molteplici conferenze e i dibattiti, ma coinvolge le piazze e le vie del centro storico, con varie attività, che quest’anno avranno come focus i temi della salute e del benessere.La centralissima piazza Duomo sarà animata dalla consueta Libreria del Festival,

In piazza Fiera quest’anno, dal 2 al 4 giugno, si parlerà di benessere, salute e attività motoria, Nella rinnovata piazza Santa Maria Maggiore, la Fondazione Franco Demarchi, tutti i giorni dalle 10 alle 21, proporrà laboratori e spettacoli sui temi dell’educazione alla salute e al movimento. Sarà presente anche la nostra emittente Radio Trentino inBlu.

In piazza Dante, dal 2 al 4 giugno, sarà presente ‘Il camper della salute’, che svolgerà un’attività d’informazione e di consulenza in materia di prevenzione.

La satira sarà protagonista in piazza Cesare Battisti, dove dal 2 al 4 giugno, disegnatori si cimenteranno in caricature e disegni umoristici.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina