Educa, il festival entra nel vivo

>

Entra nel vivo, con la sua seconda giornata, il festival Educa, con una giornata che presenta un menù ricco di appuntamenti.

Il servizio di Stefano Mura. (ascolta qui sotto)

L’educazione è passione per il futuro, il futuro di tutti.

È linfa vitale delle relazioni e alimento per crescere come persone, famiglie, comunità.

Come tale non può essere trascurata né delegata.

Il festival vuole rimettere al centro dell’attenzione collettiva l’educazione contribuendo a diffonderne l’essenza vitale: quella di un’avventura quotidiana, appassionante e creativa che rifiuta l’ingenuità, ma non la spontaneità, e si fonda sulla capacità di interrogarsi.

Nel programma di oggi, fari puntati sul tema “Verso una nuova scuola”: presso l’aula magna del palazzo dell’istruzione a partire dalle ore 09:30 il presidente di FBK, Francesco Profumo modera gli interventi di vari ospiti internazionali che dialogheranno a partire dall’esperienza trentina sulla costruzione del “Piano della scuola digitale”.

 

Sul medesimo tema anche l’appuntamento presso il teatro Rosmini alle ore 10:30 con lo spettacolo “Altrove” e la riflessione sulle migrazioni affidata all’arcivescovo di Trento, monsignor Lauro Tisi, alla professoressa Maddalena Colombo e a Vincenzo Passerini.

 

Alle ore 17:00, presso il palazzo della Fondazione Caritro, Alice Titia Rizzi e Giovanna Masiero tratteranno l’argomento “Famiglie migranti: i passaggi nei disegni dei bambini”.

 

Sempre nel pomeriggio, ma alle ore 14.30, il palazzo dell’istruzione ospiterà l’incontro dal titolo “Alternanza scuola lavoro” mentre in contemporanea a Palazzo Fedrigotti si parlerà di “Generazione tvb: passaggi tra soglie reali e virtuali”.

 

Infine , sempre alle 17.30, ancora presso il palazzo dell’istruzione,  il sociologo Franco Garelli, l’economista Stefano Zamagni e il giornalista Piero Sansonetti si confronteranno sul tema “Chi educa oggi?”.

 

Sarà ricco anche il programma domenicale con molti appuntamenti in programma. Noi vi segnaliamo quello delle ore 10:30, presso l’aula 12  del palazzo dell’istruzione dove si dialogherà su “Un altro presente è possibile”. Si ragionerà su un cambiamento di rotta realizzabile subito e non un progetto da proiettare in un futuro incerto e lontano, a dimostrazione che un presente di rivoluzionaria bellezza è possibile. Saranno ospiti Isabella Maria e Ezel Alcu. Modererà il nostro direttore, Diego Andreatta.

 

 

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina