Scuola&Cultura
stampa

Il Muse, in 4 anni 2,5 milioni di visitatori

Sabato 15 luglio la Festa di Mezza Estate al Museo delle scienze di Trento. Laboratori, musica e mostra dedicati ad Archimede

Il Muse, in 4 anni 2,5 milioni di visitatori

Il Muse compie 4 anni. Era il 27 luglio 2013 quando il Museo delle scienze di Trento aprì le proprie porte al quartiere delle Albere. 

In quattro anni di attività, i visitatori sono stati oltre 2,5 milioni. Il bilancio è stato presentato oggi in conferenza stampa. 54 sono state le mostre temporanee, 210 i progetti di ricerca e 321 le pubblicazioni scientifiche. Infine le risorse umane impiegate nel 2016 sono state pari a 239 persone qualificate, di cui 217 laureati.

Come ha spiegato l'assessore Mellarini, il Museo delle Scienze è "una risorsa fondamentale per l'intero sistema museale e culturale trentino, è un elemento importante di traino a un'offerta che si sta consolidando a livello non solo nazionale, ma internazionale".
Il Muse è una "macchina di ricerca scientifica di livello internazionale" ha detto il direttore Michele Lanzingher. (ascolta qui sotto)

“In termini di visitatori, il Muse è fra i primi musei italiani – ha detto il presidente Marco Anmdreatta, - merito anche di un'attenzione speciale a temi di grande attualità, "dalla sostenibilità ambientale, alla biodiversità".

Sabato 15 luglio celebrerà questo traguardo con la Festa di Mezza Estate: un pomeriggio e una serata dedicati all’intreccio fra saperi, con un serrato programma di attività, eventi, laboratori, attività di divulgazione scientifica, musica, che avranno come protagonista Archimede. Sarà proprio agli studi e agli esperimenti del noto scienziato siracusano vissuto nel III secolo a.C che saranno dedicati i laboratori e gli eventi organizzati durante la festa. Il MUSE sarà aperto dalle 10 alle 22, gratuito dalle ore 16.00.

Il momento centrale sarà l’inaugurazione delle due mostre temporanee alle 18.30, “Archimede. L’invenzione che diverte” e “Il gigante incatenato. La battaglia delle dighe sul Mekong”, nonché il grande evento in prima assoluta “Sogno di una notte di pi greco estate”, con la Banda Osiris, Federico Taddia e Telmo Pievani a paritre dalle 22.

Ascolta l'audio

Il Muse, in 4 anni 2,5 milioni di visitatori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento