Trento ha i suoi “Alberi maestri”

>

Il territorio di Trento vede la presenza di innumerevoli alberi di grande interesse, ma alcuni di questi possono essere assunti a emblema di tutti: sono “Alberi maestri” che in virtù della loro dimensione, storia, localizzazione, connotazione botanica, si distinguono tra gli altri e si pongono a riferimento per ogni cittadino del capoluogo.

Sono presenti in aree pubbliche e private, nell’area urbana del fondovalle, sulla collina, sulle montagne che circondano la città.

Un libro di Mauro Lando e Alessandro Gadotti ne censisce l’esistenza e ne racconta le vicende. Il volume, dal titolo “Alberi maestri nella città e nel territorio di Trento”, verrà presentato questo pomeriggio alle 17.30 al Muse.

L’individuazione di tutti gli alberi monumentali si è resa possibile con l’attivazione di borse di studio per giovani laureati che hanno consentito il censimento e la catalogazione delle circa 300 piante più importanti presenti sul territorio comunale. In queste pagine ne sono presentate 124, presenti in 37 luoghi differenti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina