Andiamo oltre

Dal 30 maggio al 3 giugno la quinta edizione di OltrEconomia Festival parla di “Comunità in Movimento”

L’OltrEconomia Festival, giunto alla quinta edizione quest’anno parla di “Comunità in Movimento”: sono le comunità – territoriali, ideali, indigene o contadine; di donne in lotta, di comunità di pace, tecnologiche, ribelli, solidali: piccoli e grandi resistenze che concentrano la più forte capacità di ricreare, di produrre un cambiamento del mondo di in cui viviamo.

"Sono le comunità in cammino che come enzimi reagiscono, recuperando il senso profondo della solidarietà e costruendo l’economia che vogliamo. Saranno cinque giornate, dal 30 maggio al 3 giugno al Parco Santa Chiara, ricche e dense di discussione e confronto, con ospiti internazionali ed economiste/i con cui costruire nuove narrazioni possibili", scrivono gli organizzatori.

Completamente autofinanziato e autogestito, OltrEconomia Festival promuove pratiche e iniziative che si contrappongono all’attuale modello economico e pone particolare attenzione allo sviluppo di momenti comuni dove ragionare e costruire percorsi dal basso che trovano applicazione nel locale.

Un esempio concreto? La rete costituita da più di trenta organizzazioni e associazioni italiane attive su tematiche quali diritti umani, ambiente, solidarietà internazionale, pace e disarmo, diritti dei lavoratori, la libertà di stampa e lo stato di diritto, che si sono messe insieme per aprire in Italia uno spazio di riflessione e di azione sulla questione dei difensori/e dei diritti umani. Dal marzo scorso è attivo il nodo trentino della rete “In Difesa Di – per i diritti umani e chi li difende” per promuovere azioni e informazioni sul territorio e dare gambe alla mozione 190 approvata dal Consiglio provinciale di Trento sulla difesa dei difensori dei diritti umani.

Per parlare della mozione 190 della Provincia Autonoma di Trento sulla difesa degli Human Rights Defenders è stato in Italia, a fine maggio, il presidente della Commissione di Giustizia e Pace della Colombia, Danilo Rueda, che ha potuto anche incontrare la Commissione America latina del Ministero degli Esteri. A favorirne la presenza, l’associazione Yaku, che nell’ambito della propria attività di cooperazione internazionale in Colombia accanto ad organizzazioni per i diritti umani e comunità nei territori di conflitto, ha invitato per una serie di incontri tre delegate referenti di percorsi di resistenza e costruzione della pace in Colombia: Juliana, Magola e Nidiria appartengono a comunità contadine ed afrodiscendenti e portano in Italia la voce di ad associazioni, movimenti ed esperienze significative della Colombia. La loro presenza sta coinvolgendo associazioni, istituzioni, università e scuole per la costruzione di reti e relazioni in difesa delle donne attiviste nel mondo e troverà il culmine proprio con l’OltrEconomia Festival 2018 a Trento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina