Provinciali 2018
stampa

La composizione del nuovo Consiglio provinciale

Nell’aula cresce il colore rosa

Diciannove i volti nuovi, 15 riconferme fra i quali Tonina e Kaswalder che han cambiato casacca.

Parole chiave: elezioni (707)

Diciannove i volti nuovi, 15 riconferme fra i quali Tonina e Kaswalder che han cambiato casacca

Trento - Il brindisi al successo della coalizione di centrodestra, con al centro il nuovo presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fu...

Trento - Il brindisi al successo della coalizione di centrodestra, con al centro il nuovo presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. - 22/10/2018 - Gianni Zotta

Per 19 consiglieri – più della metà – sarà l’esordio in Consiglio provinciale. I volti nuovi vengono in gran parte dalla Lega (12 su 13), 2 da Futura 2018, uno rispettivamente da Civica Trentina, Forza Italia, Associazione Fassa, Patt, Cinque Stelle e Pd.

Le riconferme sono invece 15 e sono in gran parte nelle opposizioni: 4 del Partito Democratico, 3 del Patt, uno dei Cinque Stelle. Poi per la coalizione di Fugatti con un leghista riconfermato (Savoi) il consigliere di Agire Claudio Cia e della Civica (Borga) e due consiglieri che hanno cambiato casacca e coalizione: Mario Tonina passato dall’Unione per il Trentino a Progetto Trentino e Walter Kaswalder, ex Patt, che ha fondato nel 2017 gli Autonomisti Popolari.

La rappresentanza rosa cresce da 6 a 9 consigliere: ben 6 appartengono alla Lega (Zanotelli, Segnana, Dalzocchio, Cattoi, Ambrosi e Rossato), una di Futura 2018 (Coppola), una del Patt (Demagri) e una del PD (Ferrari). La novità della doppia preferenza di genere sembra aver dunque “spinto” il peso femminile soprattutto nei primi dieci posti delle liste.

E i nuovi colori politici dell’aula di piazza Dante si riverberano anche sul Consiglio regionale, dove la Lega avrà 18 consiglieri e la SVP 14. Ma soltanto dopo le alleanze stipulate a Bolzano si capiranno i nuovi equilibri del Consiglio regionale.

Nell’aula cresce il colore rosa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Non sei abilitato alla visualizzaizone del commento.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento