Sport

Domenica scorsa, l'Alpe di Trento ha chiamato a raccolta un'ottantina di scalatori amatoriali per il trentatreesimo “Challenge Internazionale della Montagna”, ex Coppa del Mondo. Porta le prestigiose firme del sarentinese Michael Spögler e della brissinese Sabine Gandini, ormai una habitué, il trentatreesimo “Challenge Internazionale della Montagna per Cicloamatori”,

Dal 27 al 29 luglio, Mezzana - già sede dei Mondiali del 1993 - sarà la prima località ad ospitare i Campionati Italiani Assoluti di tutte le specialità della canoa fluviale.

Venerdì 27 luglio alle 20.30 la biblioteca di Cavalese ospita l'incontro tra i giornalisti sportivi e scrittori Dario Ricci (Radio24) e Carlo Martinelli a partire dal libro "La migliore gioventù. Vita, trincee e morte degli sportivi italiani nella Grande Guerra” (Infinito Edizioni) scritto da Ricci con l’alpinista Daniele Nardi.

Dopo quelli con Aquila Basket e Hockey Pergine, firmato un nuovo accordo di collaborazione per realizzare un programma di carriera integrata sport/studio. Dall'anno accademico 2018/2019 l’obiettivo della laurea diventa più accessibile

Grazie alla diciottenne di Lenzumo, la Valle di Ledro ed il Trentino saranno idealmente presenti ai Mondiali Junior/Under 23 in programma, a Plovdiv, dal 26 al 29 luglio prossimi. C'è anche la ledrense Sara Daldoss (classe 2000) tra le otto canoiste azzurre di Velocità radunate dalla scorsa settimana a Milano, per preparare, all'Idroscalo, i Mondiali Junior/Under 23 in programma a Plovdiv,

La Federazione internazionale di sci ha appena assegnato alla vallata trentina la Coppa del Mondo di salto speciale, in programma dal 12 al 13 gennaio prossimi. Sarà anche estate, ma il mondo dello sci non va certo in vacanza. E c'è già chi lavora instancabilmente per l'inverno 2019. È il Comitato Organizzatore Trentino Fiemme Ski World Cup, all'opera dopo l'assegnazione a

Per la seconda stagione la formazione Primavera della Juventus sarà in ritiro a San Lorenzo - Dorsino.

Il gol? Si gioca con i piedi. No, non avete letto male, perché il footgolf è uno sport innovativo che ha già trovato il plauso di numerosi campioni del mondo del calcio. E sabato 28 e domenica 29 luglio il Golf Club Rendena ospiterà il torneo primo Open organizzato dall'Asd Footgolf Trentino Alto Adige.

Domenica 15 luglio, a Riva di Vallarsa, torna “La Caretera”, originale gara in discesa per veicoli senza motore e quinta prova del campionato Soap Box Scuderia Ferrari Club.

È di Roveré della Luna il primo ed unico ragazzo autistico, in Europa, a gareggiare con una moto da trial. Per la sua passione per i mezzi e le attrezzature dei pompieri, “Miki” è anche testimonial dei Vigili del Fuoco di Trento.

Un “mare” di ciclisti in montagna, fra Trento e il Monte Bondone, domenica 8 luglio per la 13a edizione della manifestazione sportiva “La Leggendaria Charly Gaul – UCI Gran Fondo World Series”.

Saranno otto, quest'anno, le squadre di Serie A in ritiro nella nostra regione: cinque in Trentino e tre in Alto Adige. A Dimaro cresce l'attesa per il Napoli di Carlo Ancelotti. Più dei Mondiali in Russia, a catalizzare l'attenzione degli appassionati italiani di calcio saranno, in questo inizio di luglio, i ritiri precampionato delle squadre di Serie A, numerose - come sempre – nella nostra regione.

Si è conclusa nel tardo pomeriggio di domenica l’ottava edizione del Dolomites Disc Tournament –Trentino Cup CSI, torneo nazionale di ultimate frisbee, disputatosi per il secondo anno consecutivo al centro sportivo di Melta di Gardolo e organizzato dalla Polisportiva Oltrefersina di Pergine Valsugana insieme al Comitato CSI di Trento.

Finalmente Christian Merli ce l'ha fatta. Il pilota fiavetano della Vimotorsport sulla Osella FA 30 Zytek LRM ufficiale ha vinto la sessantottesima Trento Bondone, dopo tanti secondi posti. Assente il dominatore delle ultime edizioni Faggioli, Merli non si è fatto sfuggire l'occasione e ha saputo coprire i 17,3 chilometri della più antica corsa in montagna d'Europa con il tempo di 9’21”53, appena due secondi sopra il proprio primato personale.

A chi è ancora impantanato nelle fasi di rabbia o contrattazione consigliamo di distogliere lo sguardo e dedicarsi a tuffi, gavettoni, polo, cricket o qualsiasi altra cosa non lo faccia pensare ad un pallone tondo calciato con i piedi.

Non smette di stupire l’Aquila Basket Trento. Per il club di Luigi Longhi la regola è fare sempre meglio della stagione precedente, ed anche quando, come quest’anno, l’obiettivo poteva sembrare impossibile, i ragazzi di coach Buscaglia lo hanno centrato, vada come vada questa serie di finale.

Dal 21 al 22 settembre prossimi, Trento ospiterà “In City Golf”, un originale percorso di 18 buche in pieno centro storico. Il lancio promozionale è stato effettuato lo scorso 5 giugno, al MUSE, dalla campionessa azzurra Giulia Sergas. È Trento la novità 2018 di “In City Golf presented by Engel & Völkers”, l'evento nato a Cortina d'Ampezzo otto anni fa e firmato dall'agenzia altoatesina